Jose' Alberti: "Il Benevento ha una rosa inadeguata per la serie A. Bisogna salvare il salvabile e passare dal 4-3-3 al 5-4-1"

12:28:10 7110 stampa questo articolo

Ecco il pensiero dell'ex calciatore Josè Alberti sul difficile momento che sta attraversando il Benevento.

Josè Alberti, ex calciatore ed apprezzato opinionista televisivo, nonché, profondo conoscitore del mercato estero, è stato contattato da Il Quaderno per analizzare l’attuale momento del Benevento Calcio, a cominciare dalla gara di domenica contro la Fiorentina “Sarà una partita difficilissima. In queste prime gare ci sono stati diversi errori. Il Benevento deve marcare a uomo se vuole cercare di arrivare a gennaio con delle possibilità di giocarsi ancora la salvezza. Abbandonerei il 4-3-3 e giocherei con un 5-4-1. Devi far sentire ai calciatori avversari il fiato sul collo. Le squadre che hanno come obiettivo la salvezza devono per forza adottare questo atteggiamento. Non è possibile fare certe figure. La Fiorentina ha quei 2-3 calciatori che in attacco possono farti gol in qualsiasi momento. Devi marcarli in maniera stretta, come Gentile e Tardelli facevano con Maradona”. “E’ normale – prosegue Josè - che un ulteriore passo falso possa costare caro all’allenatore. Non puoi mandare via i giocatori. La serie A è un campionato diverso, andava costruita una rosa diversa perché affronti squadre di un certo livello”.

Alberti focalizza la sua attenzione sulla campagna acquisti “Secondo me è stata fatta una campagna acquisti deludente. Io prenderei sempre un buon portiere, un centrale difensivo di livello, un buon centrocampista e un grande attaccante. La classica spina dorsale. Accanto a loro metterei tutta gente che corre. Non si possono prendere 5 - 6 gol. Succedono queste cose perché ci sono i procuratori che vanno dai dirigenti e propongono certi calciatori. Non è possibile che il Benevento faccia certe figure. Al suo primo anno di serie A dovrebbe difendere questa categoria con le unghie. Bisogna avere polso duro, non è possibile vedere certe situazioni. Il presidente abita vicino casa mia, vorrei parlargli mezz’ora. Mi piacerebbe dirgli tutto quello che penso. Non è possibile arrivare in A e gettare via un patrimonio del genere. Sono stati presi giocatori inadeguati alla categoria. Si rischia di battere tutti i record negativi. Bisogna intervenire e analizzare seriamente la situazione per correre ai ripari. Mi hanno chiamato dall’Argentina e dal Brasile chiedendomi cosa stesse succedendo al Benevento”. Josè chiude la sua intervista con un giudizio su Armenteros Si tratta di un calciatore non adatto alla serie A. In C se ne trovano di migliori”.

Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti