L'importanza di un packaging eco-sostenibile, una scelta che aiuta l'ambiente

20:37:40 6656 stampa questo articolo
Packaging eco-sostenibilePackaging eco-sostenibile

Il rispetto e la tutela dell'ambiente sono due elementi fondamentali, soprattutto in un momento in cui il nostro pianeta sta subendo tutte le conseguenze di secoli di sfruttamento delle sue risorse e di scarsa attenzione alle sue necessità.

Parliamo di un fattore che non è solo diventato una moda in fatto di cibo o di arredamento, ma una vera e propria qualità che fa la differenza in qualsiasi settore della nostra economia: merito dei consumatori, sempre più attenti all'acquisto di prodotti rispettosi dell'ecologia, e delle stesse aziende che, per andare incontro ai favori del proprio target e per rispettare a loro volta la natura, hanno deciso di avvicinarsi ad una gestione aziendale eco-friendly. Un'attenzione che ha riguardato soprattutto il settore logistico, ovvero gli imballaggi per contenere e spedire qualsiasi tipologia di merce.

L'importanza di un packaging eco-sostenibile

Il rispetto della natura parte innanzitutto dal packaging: ogni mese, infatti, le aziende producono tonnellate di merce di scarto e di immondizia difficile (se non impossibile) da riciclare. Un fattore molto importante da limitare, soprattutto se si hanno a cuore le sorti del nostro pianeta. In questo senso, il packaging eco-friendly e gli imballi ecologici sono la chiave per dare una dimostrazione di civiltà e di rispetto nei confronti del pianeta che ci ospita, e che ci consente di vivere. Dai produttori ai fornitori, passando ovviamente per i consumatori, chiunque ha il dovere morale di fare un piccolo passo verso la tutela ambientale con un gesto che, a livello di fatica, non costa davvero nulla. Il web, infatti, offre numerose possibilità per i fornitori di scegliere imballaggi eco-sostenibili per i loro prodotti: ad esempio, sul sito Ratioform.it si possono acquistare scatole di cartone personalizzate a prezzi economici, e trasmettere ai clienti l'immagine di un'azienda che fa scelte ecologiche e che dona alla natura il rispetto che merita.

L'evoluzione eco-friendly del packaging

Ridurre l'impatto ambientale degli scarti e degli imballaggi, soprattutto in Europa, sta diventando la priorità per molti fornitori ed esercizi commerciali. In Germania, ad esempio, stanno andando fortissimo i supermercati 'alla spina', che vendono i prodotti sfusi e privi di confezione. Per non parlare del nuovo polimero semi-cristallino (PBS), destinato a sostituire nel prossimo futuro gli imballaggi a base di carburanti fossili: una scelta rispettosa dell'ambiente, perché realizzato attraverso la fermentazione batterica, ma anche comoda, per via delle particolari caratteristiche di un materiale molto resistente agli urti. Ma il futuro ci riserverà anche altre sorprese, come ad esempio il packaging commestibile, gli imballaggi solubili in acqua e persino quelli in grado di auto-riscaldare o raffreddare cibi e bevande.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti