L’associazione Piccole e Medie Imprese del Sannio alla BIT di Milano

17:20:30 3036 stampa questo articolo

L’Associazione Piccole e Medie Imprese di Benevento ha partecipato alla la Borsa Internazionale del Turismo che si è tenuta a Milano nei giorni scorsi. “Il nostro supporto alle aziende del Sannio – spiega la delegata dell’Api, Sabrina Iadarola - punta sulla capacità di attrarre investimenti e creare un network tra imprese e territorio che sia motore di sviluppo complessivo della nostra economia, partendo da una conoscenza approfondita della realtà in cui si collocano le nostre imprese, dei prodotti offerti, dei mercati sui quali sono già presenti e dei mercati potenziali, continuando a colloquiare costantemente con le istituzioni.

In tal senso la Bit si è rivelata un momento importante per intessere contatti, essendo un evento strutturato sui concetti di imprese, territorio, istituzioni legate al settore turistico. Nell’area dedicata al turismo enogastronomico e rurale, Certicibit, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, si è messo in evidenza uno dei punti chiave della nostra filosofia associativa: coniugare la valorizzazione di un segmento di mercato, a vantaggio degli operatori, con la maggiore conoscenza del territorio e dei loro valori da parte dei viaggiatori, innescando un circuito virtuoso che mira a un continuo miglioramento qualitativo del sistema turismo nel suo insieme.

Dunque, il programma vincente è presentare un’offerta basata sulla stretta connessione tra prodotti enogastronomici di qualità e territorio. Se è vero che per il turista straniero (le statistiche parlano del 45% dei turisti stranieri) prodotti tipici e vini Doc sono i memorabilia preferiti del viaggio in Italia, la nostra terra e le nostre aziende propongono in tal senso sicuramente un’offerta eccellente”.

“Come Presidente dell’Api - aggiunge Ugo Borrillo - ritengo che la linea di valorizzare il territorio, lavorando sulle potenzialità e offrendo prospettive di sviluppo alle imprese e apertura verso nuovi mercati sia non semplicemente opportuno, ma doveroso da parte nostra, soprattutto in una fase di crisi economica come quella che stiamo vivendo. Le diverse iniziative sia nel campo dell’internazionalizzazione che della promozione delle aziende e dei loro prodotti, in programma per i prossimi mesi, siamo certi che rappresenteranno una vetrina per tutta la Provincia di Benevento, anche ai fini turistici”.








Articolo di / Commenti