Le case prefabbricate: consigli utili all’acquisto

10:41:24 39552 stampa questo articolo
Case prefabbricate, casa in legnoCase prefabbricate, casa in legno

Le case prefabbricate: consigli utili all’acquisto Le case prefabbricate si stanno evolvendo sempre più velocemente e così l’opinione comune rispetto a queste costruzioni.

Lo scenario è notevolmente cambiato rispetto a pochi anni fa: se un tempo si pensava fosse un’opzione provvisoria e di bassa qualità, oggi una casa prefabbricata pare essere un’alternativa all’avanguardia per ottimizzare sia costi che consumi. In Italia, sempre più aziende costruttrici sono in grado di fornire case in legno o cemento complete e curate nel dettaglio.

Ma quali sono i vantaggi delle case prefabbricate rispetto alle costruzioni tradizionali? Questo nuovo modo d’intendere l’edilizia oggi garantisce una soluzione stabile e sicura con caratteristiche antisismiche, ottima durata nel tempo, risparmio economico e anche cura nel design.

Case moderne di
DMP arquitectura

Inoltre, è possibile avere prodotti altamente personalizzabili per la propria casa prefabbricata, basta concordare le specifiche con il costruttore. Le case prefabbricate oggi offrono un’altissima qualità di materiali e di progettazione, ma logicamente i prezzi salgono. I tempi di consegna, invece, rappresentano un ultimo grande vantaggio.

Case moderne di BFG CADRE DE VIE

Prima di iniziare a pensare a che tipo di casa prefabbricata si voglia avere, è necessario passare alcuni step burocratici. Per prima cosa, occorre scegliere il terreno: nella migliore delle ipotesi è il costruttore che se ne prende cura, altrimenti spetta all’acquirente. Il terreno dovrà essere edificabile, con Licenza Singola e privo di vincoli fisici, ambientali e legali. Per verificare tutto ciò, basta recarsi all’Uffico tecnico del Comune di appartenenza e richiedere il certificato di destinazione urbanistica del lotto. Prima dell’acquisto, è importante valutare anche le caratteristiche fisiche del terreno come la pendenza, i rischi di smottamento e la possibilità dei vari allacciamenti.

CASA UNIFAMILIARE : Balcone, Veranda &; Terrazza
in stile moderno di EILAND

Una casa prefabbricata può essere in legno, ma anche in muratura o in cemento armato. Principalmente, però, distinguiamo due sistemi costruttivi differenti: ­ le case prefabbricate a pareti intellaiate; ­ le case in legno a pannelli massici. Le case prefabbricate a telaio sono ideali per chi non ha esigenze particolari o per chi non ha tempo di seguire i lavori. Il risultato finale sarà un’abitazione confortevole, semplice ma funzionale in ogni suo aspetto. Un costruttore affidabile offrirà sempre una garanzia ventennale o trentennale sull’intero fabbricato e sulle coperture in caso di difetti strutturali. È importante scegliere chi può offrire standard di elevata qualità, rispetto a chi ha il prezzo più economico! Le case in legno a pannelli massici le consigiamo invece solo a chi vuole una soluzione flessibile, dall’elevata efficienza termica, in grado di soddisfare esigenze specifiche.

chalet modello lori 19 : Accessori &; Decorazioni di Case
di Legno Sr

I tempi di consegna rappresentano uno dei più gradi vantaggi di queste costruzioni! Mentre l’edilizia tradizionale può impiegare anni per la costruzione di un’abitazione, una casa prefabbricata si può ottenere in poco tempo. In questo caso, bisogna considerare il progetto e la metratura, ma in media la casa può essere consegnata al proprietario in circa 8 – 24 settimane (2 – 6 mesi).

Case moderne di Boutique Modern Ltd

La trasparenza dei costi nel caso delle case prefabbricate è essenziale. Mentre le imprese edili tradizionali richiedono costi che spesso superano di molto i preventivi da loro forniti, l’edilizia prefabbricata ha costi fissi a seconda della tipologia di casa scelta: la media nazionale può variare tra i 250 ai 500 euro / mq a cui va aggiunto il prezzo del montaggio, del trasporto, della fondazione, degli infissi e degli impianti, per una cifra che però si aggira intorno ai 1200 euro / mq. Un prezzo che rimane altamente competitivo rispetto alle costruzioni tradizionali. Per altri progetti di case prefabbricate date uno sguardo su homify.

© Homify - ilQuaderno.it - di Eugenio Caterino / Redazione homify



Articolo di Idee di Casa / Commenti