Il ruolo del design nell'arredamento da cucina: come il gusto estetico influenza le vendite

9:30:8 3995 stampa questo articolo
Cucina e DesignCucina e Design

Il design determina il successo di una cucina, perché soddisfa il bisogno di creare un ambiente distintivo e capace di rispecchiare la personalità di chi la vive. La cura dell'estetica si riflette positivamente anche sulle vendite nel settore kitchen

Nel mondo dell’arredamento da cucina, il design gioca un ruolo fondamentale. Ma come avviene questo processo? E come il gusto estetico può effettivamente influenzare le decisioni di acquisto del cliente?

La cucina deve esprimere stile

Al giorno d’oggi l’ambiente cucina ha acquisito molta più centralità in ambito domestico, tanto da non essere solo la stanza in cui prepararsi da mangiare: la cucina di oggi è un riferimento multifunzionale della dimora. Anche in ambito professionale, la strutturazione di una cucina è sempre più complessa e funzionale.

Il design, inteso come l'attività creativa che si occupa di realizzare oggetti, ambienti e servizi che soddisfino le esigenze e le aspettative degli utenti, tenendo conto dei vincoli tecnici, economici e ambientali, vede innalzare l’asticella delle sfide progettuali. Il kitchen designer mette il suo sapere specialistico al servizio di funzioni, prestazioni, usabilità e sostenibilità. Il design è quindi un fattore chiave per il successo di un prodotto o di un servizio, in quanto ne determina il valore percepito dal cliente, andando oltre l’originalità.

Le regole non scritte dello stile

In termini di stile, non esistono regole universali ma trend emergenti che dettano le tendenze del momento. Ad esempio le cucine moderne prediligono linee essenziali e materiali come acciaio e laminato; la preferenza per i materiali naturali, le linee pulite e i colori neutri è diffusa in molte culture. Questi elementi possono essere incorporati nel design delle cappe da cucina per attrarre un pubblico più ampio, come anche nei piani cottura e molti altri elettrodomestici. Le cappe di design Elica sono un esempio perfetto di come un prodotto ben progettato possa impattare sul design di una cucina.

Oltre ai trend, conta però anche la personalizzazione, con dettagli che rispecchiano la propria personalità. Una cucina dal gusto ricercato può avere pareti decorate con mattonelle dipinte a mano, oppure respirare un'atmosfera più moderna con luci led integrate negli arredi.

Altro fattore strategico è la selezione di materiali come pietra, acciaio e legno, che influisce molto sullo stile complessivo. Il marmo, ad esempio, regala un aspetto ricercato. Mentre il legno riscalda l’ambiente con la sua naturalità. I materiali dettano l’anima della cucina.

Il design influenza anche la disposizione stessa della cucina. Ad esempio la scelta di una cucina a isola centrale, oltre che funzionale, ha un impatto estetico importante, così come la presenza di una capiente dispensa con ante in vetro.

Design e efficienza in cucina

Il design può migliorare l’efficienza della cucina in vari modi:

  1. Layout ottimizzato: un layout ben progettato può aumentare molto la funzionalità della cucina. Ad esempio, la regola del triangolo di lavoro, che posiziona il frigorifero, il lavello e la cucina in un triangolo immaginario, può rendere la cucina più efficiente.
  2. Illuminazione adeguata: avere luci adeguate è essenziale in cucina, per il comfort visivo anche in presenza di fumi e vapori, oltre all’effetto che le luci hanno su chi trascorre il proprio tempo nella stanza.
  3. Soluzioni di stoccaggio intelligenti: l’adozione di soluzioni di stoccaggio intelligenti, come cassetti estraibili e armadi a muro, può aiutare a mantenere la cucina ordinata e organizzata.
  4. Materiali di facile manutenzione: la scelta oculata di materiali di facile manutenzione per i piani di lavoro e i pavimenti può ridurre il tempo necessario per la pulizia.
  5. Elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico: L’uso di elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico non solo può ridurre i costi energetici, ma anche migliorare l’efficienza della cucina.



Articolo di Idee di Casa / Commenti