Nata la Rete delle Associazioni per la promozione turistica di Benevento

20:38:22 3985 stampa questo articolo
Pasquale Mazzone, coordinatore Rete delle AssociazioniPasquale Mazzone, coordinatore Rete delle Associazioni

Nata a Benevento la Rete delle Associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento. L'iniziativa è stata promossa da Pasquale Mazzone, hanno aderito il FAI, Verehia, Associazioni Informagiovani e Benevento Longobarda.

Nella giornata di ieri, martedì 3 marzo, presso la sede dell’Associazione Informagiovani di Benevento di Piazza IV Novembre, si sono riuniti Patrizia Bonelli, legale rappresentante del FAI Delegazione di Benevento, Stefano Forgione presidente dell’Associazione Verehia, Pasquale Mazzone presidente dell’Associazione Informagiovani di Benevento e Alessio Fragnito, presidente dell’Associazione Benevento Longobarda.

L’ iniziativa promossa da Pasquale Mazzone ha visto le associazioni sottoscrivere una lettera d’intenti che ha dato il via alla nascita di una rete delle associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento.

La nuova Rete, oltre a fare “sistema”, si è assunta l’impegno di lavorare in maniera sinergica, ponendosi come obiettivo “l’individuazione degli elementi di criticità che si frappongono alla creazione di una filiera turistica nella città di Benevento, l’individuazione delle risposte e soluzioni tecniche operative alle suddette criticità, l’elaborazione del masterplan dei servizi turistici della città di Benevento”.

“Con questa iniziativa - ha dichiarato Pasquale Mazzone, coordinatore della Rete – finalmente, si intende, in maniera tecnica e professionale, porre le basi per una seria proposta progettuale per la creazione della filiera turistica della città di Benevento. Il masterplan dei servizi turistici è un progetto organico ambizioso, necessario, che nessuno, pubblico e privato, fino ad oggi, ha mai pensato di elaborare. Un progetto strategico per Benevento e per il complessivo settore turistico della città, in una logica di sistema, che verrà sottoposto al vaglio e all’attenzione degli Enti ed Organi preposti, quali: la ex Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storico-artistici ed etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, il Comune di Benevento e la Regione Campania, nonché delle Associazioni di Categoria, per poi essere finanziato attraverso il Progranmma Operativo Campania 2014/2020. La Rete, per predisporre il masterplan dei servizi turistici della città di Benevento, attingerà alle numerose professionalità, presenti all’interno delle Associazioni e sul territorio, che si porranno a disposizione, offrendo il proprio contributo, alla crescita della comunità” .



Articolo di Turismo / Commenti