Olimpiadi di Rio. 200 farfalla, la sannita Pirozzi fuori dalla semifinale per 2 decimi

18:8:10 5795 stampa questo articolo
Stefania Pirozzi - foto tratta dalla pagina ufficiale FbStefania Pirozzi - foto tratta dalla pagina ufficiale Fb

Tra poco meno di un'ora a Rio per le Olimpiadi 2016, scenderà in vasca nei 200 farfalla la prima dei due sanniti di questa spedizione: Stefania Pirozzi.

Le Olimpiadi di Rio2016 sono iniziate ormai da qualche giorno e l’Italia è già quarta sul tabellone dietro ad Australia e due superpotenze dello sport mondiale come Stati Uniti e Cina. Se dunque il ‘setterosa’ vola battendo le padroni di casa e si gioisce per la vittoria di Fabio Basile – che è anche un po’ sannita ha origini di Cerreto Sannita – nel judo categoria fino a 66kg, duecentesima medaglia per l’Italia nei giochi, non resta che attendere i portabandiera del Sannio a Rio: Stefania Pirozzie e Teo Caporaso.

La prima a gareggiare sarà Stefania Pirozzi,  la nuotatrice di Apollosa atleta delle Fiamme Oro, che scenderà in vasca poco prima delle 19.00 ore italiane – 18.43 – nella batteria dei 200 farfalla per conquistarsi un posto nelle finali di categoria e portare perché no una medaglia a casa. L’atleta, inserita nella batteria 4, dovrà vedersela con l’elvetica Martina Eva Van Berkel, la statunitense Hali Flickinger, la cinese Yilin Zhou, l’australiana Madeline Groves, la spagnola Mireia Belmonte, l’ungherese Liliana Szilagyi e la sudcoreana Jin Young Park. Un roster di tutto rispetto con nomi che potrebbero far paura a chiunque ma non alla Pirozzi che ha dimostrato di poter stare davanti ed agguantare il pass. 

Saranno comunque tanti gli appuntamenti in programma oggi compreso il tennis con Sara Errani e Roberta Vinci impegnate nel doppio ed ancora vela, sollevamento pesi, beach volley. Senza dimenticare che nella notte toccherà a Federica Pellegrini nella finale dei 200 stile libero.

Aggiornamento ore 19.30

Finisce il sogno olimpico della nuotatrice sannita Stefania Pirozzi che nella classifica generale dopo le 4 batterie a dei 200farfalla si posiziona al 17mo posto con 2:09.40 ad una manciata di centesimi dalla qualificazione 19/100 per essere precisi dalla canadese Audrey Lacroix (16mo tempo 2:09.21).

Peccato, perchè la sannita era partita spedita, viaggiava nella corsia 8 non la migliore, che ha poi commentato “ho sbagliato l’arrivo”. Continua l’avventura invece per l’altra italiana Alessandra Polieri con 2:08.95 che stacca il pass per le semifinali.

Nella batteria 4 quella della Pirozzi è uscita vincente la spagnola Mireira Belmonte con un tempo di 2:06.64 prima anche nella classifica generale della specialità. Seconda più veloce la statunitense Hali Flickinger con 2:06.67.
 



Articolo di Eventi sportivi / Commenti