Paleontologia. Ciro in mostra a Benevento

20:5:7 8142 stampa questo articolo
CiroCiro

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, Sabato 8 Giugno 2019, invita a visitare la Mostra Paleontologica allestita presso l’ex Convento San Felice di Benevento, sito in Viale degli Atlantici n°12/14.

Per un suggestivo viaggio nella storia geologica del nostro Appennino Sannita, storia raccontata dai reperti fossili esposti. Scoprirete che il paesaggio a noi oggi familiare, caratterizzato da monti boscosi e gole selvagge, nel periodo cretacico dell’Era Mesozoica, si configurava come un tipico paesaggio lagunare dalle bianche dune di sabbia e dagli specchi di acqua calda e calma; un ambiente dal clima tropicale popolato da pesci, coralli, anfibi, crostacei e da …dinosauri!

La Mostra si pregia di ospitare, in via permanente, lo straordinario reperto fossile di un un cucciolo di dinosauro, Scipionyx samniticus, conosciuto con il nomignolo di “Ciro”, divenuto famoso nel mondo per il suo straordinario stato di conservazione. Video tematici e pannelli esplicativi, visionabili nell'Aula Didattica, accompagneranno il visitatore nell' emozionante viaggio a ritroso nel tempo. Per le persone non vedenti è previsto l'ausilio di schede tattili.

Per l'occasione, in via eccezionale, sarà possibile visitare l'intero complesso del San Felice e fermarsi ad ascoltare la secolare storia che le sue imponenti mura raccontano.
Orario: 9:00-13:00. INGRESSO GRATUITO.



Articolo di Mostre / Commenti