Ponte 25 aprile e 1 maggio, Russo: "Turisti in aumento, tenere aperti luoghi di interesse"

16:53:17 2693 stampa questo articolo
Santa Sofia 2015Santa Sofia 2015

In vista dei due ponti festivi, Russo chiede apertura straordinaria di musei e luoghi di interesse del capoluogo.

“L’inizio della ‘bella stagione’ coincide solitamente anche con l’incremento delle presenze turistiche. E’ infatti l’occasione per visitare le città ed i relativi siti di interesse storico, artistico e culturale. Quest’anno due ponti festivi, quello del 25 aprile e del 1 maggio, potrebbero ulteriormente alimentare questa possibilità, ma capitano di lunedì. Giornata di solito legata alla chiusura dei musei o di luoghi similari”.

Comincia così la nota di Anna Rita Russo consigliere comunale di Benevento per la Lista “ Noi Sanniti per Mastella” che chiede l’apertura straordinaria di tutti i siti di interesse.

“Sarebbe pertanto opportuno – aggiunge – considerato il comune impegno istituzionale per incrementare il turismo e per valorizzare e rendere maggiormente fruibile ed attrattivo l’importante patrimonio storico-artistico della nostra città, prevedere un’apertura straordinaria di tutti i siti di interesse, eventualmente avvalendosi, ove occorra, di una maggiore flessibilità nell’utilizzo del personale. Se l’obiettivo, pienamente condivisibile, è di crescere a livello turistico, promuovendo e valorizzando anche in termini di servizi il proprio patrimonio storico-artistico e culturale, non si può derogare ad alcune minime ma basilari regole di accoglienza. Pubblicizzare le proprie bellezze, per poi farle trovare ‘chiuse per turno’, potrebbe apparire più come un’offesa che una contraddizione”.

E conclude: “Gli Enti preposti, e per essi i responsabili dei competenti settori, dovrebbero annualmente concertare, sempre nel rispetto dei diritti dei lavoratori, il calendario delle aperture straordinarie dei luoghi di interesse, soprattutto in giornate, come quelle prima citate, in cui potrebbe registrarsi un sensibile aumento di visitatori. Un’impresa non difficile, soprattutto se si utilizza il buon senso istituzionale a scapito di insensate contrapposizioni”. 



Articolo di Turismo / Commenti