Ponte San Nicola riaperto ma non ai mezzi pesanti - FOTO

12:17:27 3282 stampa questo articolo
Riapertura San NicolaRiapertura San Nicola

Fu chiuso pochi giorni dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova.

E' stato riaperto questa mattina al traffico veicolare il Ponte San Nicola progettato dall’ing. Riccardo Morandi e chiuso il 17 agosto scorso dopo la tragedia di Genova. La riapertura, presenti il sindaco Clemente Mastella e l'assessore Mario Pasquariello, era stata annunciata nel corso di una conferenza a Palazzo Mosti nei giorni scorsi (Leggi QUI) e prevede alcune restrizioni come il divieto di transito per i mezzi superiori alle 3.5 tonnellate eccezion fatta per i mezzi pubblici.

Nei mesi, si sono susseguite le “analisi e perizie” sulla staticità dell’infrastruttura che pure aveva risentito dell’alluvione 2015. La prof.ssa Tecce dell’Unisannio nel corso della conferenza stampa aveva dichiarato: “"Si tratta di un'opera ben progettata, ma che ha 63 anni e quindi mostra segni di degrado evidente, pertanto è stato giusto chiuderla in maniera preventiva. Parliamo di un degrado dovuto dal tempo: si tratta di un ponte in cemento armato precompresso e quindi il suo vero stato di degrado non è visibile all'esterno”.

Ed aveva poi aggiunto: “Aspettiamo ancora altri risultati e dobbiamo concludere ulteriori prove. Tuttavia, ci sembra che questo degrado non infici la capacità del ponte. Allo stato attuale riteniamo che si possa utilizzare anche se in forma ridotta”.

Insomma, i segni del tempo di ci sono ed alcuni interventi vanno fatti ma il ponte può reggere e dunque è arrivata l’apertura. Un toccasana per il traffico e per il raggiungimento del centro urbano dalla zona di Capodimonte. Sul Ponte, era stata inviata da parte della sentrice del Movimento 5 Stelle, Sabrina Ricciardi, anche una relazione al Ministero delle Infrastrutture e Tasporti

 



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti