Presentata la Telesia Half Marathon. Lo start alle 9.00 da viale Europa, 2350 i partecipanti - LE FOTO

14:2:8 3815 stampa questo articolo
Telesia Half MarathonTelesia Half Marathon

Record di presenze per la seconda edizione della Telesia Half Marathon presentata stamani presso la Liverini. Oltre 2300 gli atleti iscritti, partenza prevista per le 9.00 di domani da viale Europa.

Presentata stamani, presso la sala convegni “Mario Liverini” a Telese Terme la seconda edizione della Telesia Half Marathon. Presenti i fratelli Michele e Filippo Liverini – designato presidente di Confidustria Benevento – il sindaco del centro termale Pasquale Carofano, il delegato provinciale del Coni Mario Collarile, il presidente dell’Asd Running Telese Tiziano D’Onofrio, e Alfonso De Nicola.

Il record dello scorso anno, quando il Telesia ospitava il Campionato Italiano Fidal Assoluto e dunque l’ultima prova del campionato per di Corsa di Società, è già stato superato. Infatti, gli iscritti sono 2300, circa 600 in più, rispetto ai 1700 dello scorso anno. Lo start è previsto per le ore 9.00 di domani, ai nastri di partenza, ci saranno: i keniani Hosea Kimeli Kisorio e Wilson Meli, non ci sarà David Tum sostituito da Paul Tiongik. Con loro anche il ruandese Jean Baptiste Sumikeka, il marocchino Rachid Talib e gli azzurri Antonello Landi, Michele Stingone, Gilio Iannone e Giuseppe Soprano. Tra le donne, prevista la presenza della ruandese Claudette Mukasakindi e dell’italiana Annamaria Vanacore.

L’evento organizzato dall’Asd Running Telese attraverserà il centro termale e sconfinerà nella vicina San Salvatore Telesino attraversando le bellezze del centro come l’Antica Telesia, l’Abazia Benedettina, il Parco del Grassano e facendo ritorno a Telese con il Lago, le Terme e la Torre Longobarda.

“Per la nostra città questo è un evento importante, i numeri parlano da soli: 2300 iscritti – dichiara il sindaco di Telese, Pasquale Carofano – ma l’abnegazione dei volontari fa si che l’organizzazione non sia da meno dei grandi eventi. Questa grande opportunità per l’incoming territoriale, il tracciato presenta uno spettacolo anche dal punto di vista paesaggistico ed il tutto è accompagnato da una enogastronomia di qualità. Stiamo lavorando – conclude – con l’Asd e la Fidal per portare in città una pista di atletica nella città per coltivare del tempo anche un vivaio giovanile”.

Liverini invece lancia quella che definisce “una provocazione al territorio” e cioè l’organizzazione della “42km”, ovvero: una “maratona della Valle Telesina”. Per farlo però invita i sindaci a “costituire una sola città, unire gli sforzi per superare le difficoltà. Una unione dei Comuni che si ampli anche a coloro che oggi ne sono fuori raggiungendo così circa 60mila abitanti”. Secondo Liverini, “ciò consentirebbe di ampliare non solo l’offerta turistica, ma anche avere maggiore forza contrattuale e dunque una maggiore possibilità di accedere ai fondi europei”. Un modo questo che “ permetterebbe ai giovani di non andare via, creare lavoro e occupazione, fiducia. Noi, crediamo fortemente nello sport e il nostro impegno è quello anche di far ritornare qualcosa al territorio”.

Lo scorso anno ad imporsi nella 21km, erano stati i due atleti italiani: Andrea Lalli (1.02.53) davanti a Kibor William Koitile(1.03.29) e Domenico Ricatti (1.03.38). Non ci sarà il keniano Thomas James Lokomwa secondo nel Trofeo Città di Telesia nel 2015, dietro a Birech Cosmas Jairus Kipc, morto in un incidente stradale lo scorso settembre. Tra le donne a vincere la prima edizione era stata Laila Soufyane (1.13.10) seconda Claudette Musakakindi (1.14.24) e Nicole Svetlana Reina(1.14.42).

Michele Palmieri



Articolo di Eventi sportivi / Commenti