Progetto Integrato Giovani, al via da oggi le domande sul portale SIAN

10:48:8 3700 stampa questo articolo
AgricolturaAgricoltura

Mortaruolo: "Dal Progetto Integrato Giovani grandi opportunita' per il primo insediamento dei giovani in agricoltura. 140 milioni di euro a disposizione".

Da oggi, 18 dicembre, sarà possibile effettuare la compilazione e il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN per il Progetto Integrato Giovani relativo alle misure del Psr Campania 4.1.2 – Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati e 6.1.1 – Riconoscimento del premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola.

“Il Progetto integrato giovani – rileva Erasmo Mortaruolo, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania – rappresenta una modalità di attuazione integrata che consente ai richiedenti di poter accedere in maniera semplificata, dal punto di vista procedurale, alle due tipologie di intervento (6.1.1 e 4.1.2) per ricevere assieme al premio di insediamento anche il sostegno finanziario necessario per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Piano di Sviluppo Aziendale. La contemporanea attivazione delle due tipologie rafforza la possibilità di raggiungere l’obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori, creare opportunità economiche per il mantenimento della popolazione giovanile nei territori rurali e nelle aree caratterizzate da processi di desertificazione sociale e favorire l’inserimento di professionalità nuove con approcci imprenditoriali innovativi, nelle aree con migliori performance economiche sociali. La dotazione finanziaria del bando è di 140 milioni di euro ripartiti in 90 milioni per la
tipologia 4.1.2 e 50 milioni per la tipologia 6.1.1”.

Il termine ultimo per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN è fissato al 28 febbraio 2018.



Articolo di Agricoltura / Commenti