10 scarponi da sci perfetti per i principianti

11:11:19 2132 stampa questo articolo
Scarponi da sciScarponi da sci

L'inverno è alle porte e porta con se la possibilità di tornare a praticare gli sport invernali. Ma per scendere in pista occorre il giusto equipaggiamento.

Scopriamo la ricca gamma di scarponi da sci per principianti e approfittiamo di dieci opzioni disponibili a prezzi scontati. Tante e interessanti le proposte studiate dalle case produttrici per non affaticare i piedi di chi ha ancora poca dimestichezza con gli sci, garantendo loro il massimo controllo.

La scelta dello scarpone per principianti: flex più morbido e larghezze maggiori

La scelta dello scarpone da sci per chi si avvicina a questa disciplina deve garantire un flex più morbido, facile da gestire in caso di difficoltà o di evidenti errori nella sciata. Il flex, ovvero l’unità di misura che indica la rigidità del materiale utilizzato per lo scarpone, deve essere commisurato all’esperienza dello sciatore. Un principiante deve poter sfruttare una soluzione più morbida, anche se meno performante, ma sicuramente più sicura vista la scarsa esperienza nell’indossare gli sci ai piedi.

Anche una larghezza più ampia è in grado di non fiaccare i piedi, che non hanno ancora preso dimestichezza con gli scarponi.

Trovare la calzatura adeguata non è difficile, soprattutto considerando le tante opportunità offerte dal mercato, valutando le soluzioni e i migliori scarponi da sci a prezzi scontati.

Dieci modelli, fra i più interessanti in commercio: risposta perfetta alle esigenze del principiante

In tema di scelte scopriamo i dieci modelli di punta presenti in commercio, capaci di rispondere alle esigenze dei principianti. 

1 - Salomon scarponi donna Select HV 80

Pensato per le donne che desiderano sfruttare una calzata più ampia, Select HV 80 di Salomon, è capace di adattarsi velocemente alla forma dei piedi, il modello garantisce ottime performance con un sforzo minimo. Quanto alla geometria offerta dallo scafo possiamo parlare in tutta tranquillità di un livello di potenza assolutamente affidabile, conseguenza diretta dell’elevato know-how offerto dall’azienda produttrice.

2 - Lange scarponi uomo LX RTL

Chi è alla ricerca di un elevato grado di prestazioni, da abbinare all’innegabile comodità, può trovare in Lange la risposta perfetta concentra in uno stivale confortevole e più largo, soprattutto nella parte anteriore del piede. Con LX RTL la maggior vestibilità si sposa a dettagli quali efficienza, potenza e precisione, per una combinazione vincente.

3 - Nordica scarponi bambino Speedmachine J2

Per i piccoli principianti Speedmachine J2 è garanzia di sicurezza e divertimento assicurato sulle piste da sci. Il supporto perfetto è offerto dal nuovo regolatore del peso, facilmente personalizzabile. Mantenuto in posizione neutra il supporto consente di migliorare la stabilità e dare la giusta spinta ai progressi dei più giovani.

4 - Head scarponi uomo Advant Edge 75

Comodi e facili da infilare gli scarponi per uomo Advant Edge 75 offrono un elevato grado di sicurezza, azzerando la paura di cadere, grazie all’ottimo controllo che garantiscono sugli sci. Forti del design Power Efficient, che coniuga le tecnologie Hip-Top e Duo Flex, la garanzia di divertimento è assicurata, anche in forza dell’ottimo rebound, a supporto delle prime sessioni di utilizzo.

5 – Rossignol scarponi uomo Speed 80

Nuovo tassello alla celebre linea Allspeed lo scarpone uomo Speed 80 conferma le performance targate Rossignol. Potenza e un grado di precisione personalizzabile contraddistinguono il modello, che si adatta alle diverse forme del piede. Lo scafo è stato progettato per gestire il peso e ottimizzare la potenza nella sciata. Il design assolutamente semplice e lineare consente allo scarpone di essere infilato con estrema naturalezza.

6 – Dalbello scarponi donna DS AX 80

Performante e preciso, lo scarpone DalBello da donna offre il massimo comfort e un sostegno eccellente. Chi desidera godersi un’intera giornata di sci, anche se è alle prime armi, con DS AX 80 può farlo senza dover accumulare stanchezza e fatica. A fare la differenza è la tecnologia MyFit, fiore all’occhiello di Dalbello, che consente di adattare alle necessità individuali sia la scarpetta termoformabile che lo scafo.

7 – Fischer scarponi bambino Ranger 60JR

Con Ranger 60JR i giovani aspiranti discesisti possono fruire di un Flex adeguato e di una scarpetta interna termoformabile per discese in pista o fuori pista.

Utile per i principianti la presenza della nuova fibbia micro-regolabile SOMA-TEC in grado di proteggere adeguatamente le articolazioni.

8 – Head scarponi donna Advant Edge 65

Adeguati per migliorare la tecnica e lo stile dei principianti, gli scarponi da donna Advant Edge 65 sono leggeri e confortevoli, caldi e facili da indossare. A caratterizzare lo scarpone è la grande reattività, il controllo delle vibrazioni e la personalizzazione del modello, che risponde perfettamente alle esigenze del polpaccio femminile. Una volta indossati il divertimento è assicurato.

9 – Nordica scarponi uomo The Cruise

Realizzati per garantire massimo comfort e sicurezza agli sciatori principianti, gli scarponi The Cruise massimizzano il divertimento e consentono di migliorare la tecnica. Facili da indossare grazie all’ampia apertura, gli scarponi by Nordica godono di una forma anatomica in grado di migliorare il controllo e la risposta.

10 - Head scarponi bambino Raptor 60

La tecnologia vincente del miglior scarpone utilizzato nella Coppa del Mondo è presente nel modello Raptor 60 pensato da Head per i più piccoli, che possono sfruttare le elevate performance della calzatura. Punto focale dello scarpone è l’inclinazione in avanti, che garantisce una presa di spigolo immediata all’inizio della cura.



Articolo di Sport e tempo libero / Commenti