Scomparsa del consigliere Cosimo Varricchio. Il ricordo del mondo politico

10:38:40 6618 stampa questo articolo

Fausto Pepe - Sindaco di Benevento

Fausto Pepe ha ricordato questa mattina il Consigliere Comunale, Cosimo Varricchio, che ieri pomeriggio è stato stroncato da un improvviso malore.
Da questa mattina e fino alle ore 18, presso l’aula consiliare di Palazzo Mosti, sarà allestita la camera ardente dedicata al Consigliere Comunale scomparso ieri.

Alle 17:30 prima della chiusura del feretro il Presidente del Consiglio Comunale coordinerà un momento di pubblica commemorazione.

“La prematura ed improvvisa scomparsa di Cosimo Varricchio determina un impoverimento delle Istituzioni sannite che oggi, a lutto, piangono l’assenza di una sensibilità senza eguali.
La profonda amicizia e la meritata stima che mi lega a Cosimo Varricchio ed alla sua famiglia, non mi permette di essere sereno nell’affermare che a lasciarci sia stato il migliore tra noi tutti, allo stesso tempo, però, non c’è nulla di retorico o scontato, e lo possono confermare quanti hanno avuto la fortuna di incrociarlo anche solo una volta, se ribadisco con che a venir meno è stato il più buono.
Il mio pensiero di gratitudine e rispetto per il dolore di queste ore è rivolto a sua moglie ed ai suoi figli, ai quali gli impegni istituzionali hanno spesso sottratto il tempo e le attenzioni di questo grande uomo, generoso e meritevole.
In questi momenti di profonda tristezza mi sento di confortare i suoi cari, oltre a quanti a Cosimo ed alle sue forti mani hanno affidato le proprie speranze ed attenzioni, che il nostro cammino continuerà nel tentativo di seguire il suo insegnamento e con la certezza di essere oggi un po’ migliori grazie al suo esempio che mai sarà dimenticato da me, da tutti i suoi amici, dalle Istituzioni e dall’intera città di Benevento”.

 

Erasmo Mortaruolo - Segretario Provinciale PD

Esprimo un profondo cordoglio, a nome personale e della Federazione Provinciale del Partito Democratico sannita, per la improvvisa scomparsa dell'amico e consigliere comunale Cosimo Varricchio.  Benevento ha perso non solo un valido amministratore, ma soprattutto una persona seria, corretta, da sempre impegnata per il bene comune e per la sua Città. Giungono alla famiglia le più sentite condoglianze.

 

Ugo del Sorbo - Segr.Prov. PSI

"Esprimo personalmente e a nome della Federazione Provinciale di Benevento del Partito Socialista, il cordoglio alla Famiglia Varricchio, per la prematura scomparsa dell'amato Cosimo.

Personalmente mi legava a Cosimo una lunga amicizia sia professionale che politica, sempre improntata sul rispetto reciproco e soprattutto sulla medesima visione della politica, quale impegno da profondere al servizio della gente e della città.

Non dimenticheremo mai il suo impegno per il nostro territorio e la sua passione per il bene comune, espletato con generosità, semplicità e determinazione. Il mio pensiero va alla famiglia e ai collaboratori di studio, ai quali formulo, personalmente e a nome del PSI, sentite condoglianze".

 

Francesco Zoino - consigliere comunale Idv

"La prematura scomparsa del consigliere comunale Cosimo Varricchio mi ha lasciato sbigottito. E' proprio in questi momenti che la rfilessione sulla nostra esistenza terrena prende il sopravvento , portandoti a pensare come possa spegnersi in qualsiasi istante e, senza, alcun preavviso. Se ora stai bene , questo non vuol dire che l'istante dopo lo sei ancora. Ed è proprio tale pensiero che mi lascia in occasione di queste tragedie, senza parole. Non conoscevo Cosimino fino a quando non è entrato a far parte del consiglio comunale ed in particolare della commissione consiliare Politiche Sociali che ho l'onore ed il piacere di presiedere. Importante e significativo il suo apporto in termini di suggerimenti, analisi e studio di problematiche da risolvere. A dimostrazione di quanto appena evidenziato, la sua grande generosità nel mettere a disposizione la propria abitazione o il proprio studio professionale al fine di lavorare a documentazioni importanti da dover presentare poi nei giorni successivi in commissione all'attenzione degli altri consiglieri componenti la stessa.

La sua grande disponibilità ha contraddistinto il suo operare nella vita di tutti i giorni così come ha segnato in maniera esclusiva la sua esperienza amministrativa.
A lui va il mio pensiero da amico, così come un forte abbraccio e le più sentite e sincere condoglianze a tutta la famiglia, moglie e figli."
 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti