Seconda edizione Contrada Run. L'Amatori Podismo Benevento protagonista assoluta

15:25:36 3004 stampa questo articolo
La partenza della corsaLa partenza della corsa

Ieri si è svolta la seconda edizione di Contrada Run la corsa di 10km organizzata da don Maurizio Sperandeo. En plein per la socità sannita Amatori Podismo Benevento.

La passione genuina per lo sport di don Maurizio Sperandeo, uomo di chiesa ma anche uomo di sport, vicino da sempre ai problemi di chi soffre nel quotidiano e sensibile alle tematiche dei giovani e delle categorie meno protette, hanno visto la concretizzazione nella seconda edizione del trofeo podistico su strada di 10 km denominato “Contrada Run” e svoltosi domenica mattina in piazza Basile con partenza dalla chiesa dello Spirito Santo in contrada Pezzapiana a Benevento.

Quest’anno le tematiche della violenza sulle donne, con la partecipazione dell’associazione Exit Strategy e quella degli “amici di Tonino” per la lotta alla droga, unitamente al ricordo, con il memorial a loro intitolato, dei medici sportivi Renato Zeppa e Domenico Fusco, hanno fatto da catalizzatori sui circa 200 runners che hanno voluto testimoniare con la partecipazione attiva la loro presenza.

La gara. Le condizioni ambientali ed il tasso di umidità altissimo ha condizionato non poco le performances degli atleti in gara, facendo apparire il percorso - ben misurato di 10 km netti - molto più difficile di quello che era, con un primo giro nella zona industriale di Benevento di 2,3 km e poi l’estensione del percorso in alcune delle tante contrade che rientrano nell’ambito della parrocchia di don Maurizio.

La vittoria è andata al giovane talento dell’Amatori Podismo Benevento, Marco Fucci, alla sua prima affermazione assoluta a 19 anni, e con Ilenia Nicchiniello, compagna di squadra, a vincere in campo femminile. Alle spalle di Fucci che ha chiuso con il crono di 36.05 media 3.36/km, si è classificato Luciano Di Cecca del Montemiletto Team Runners in 36.12 e terzo Giuseppe Sateriale ancora dell’Amatori Podismo Benevento in 36.54. Tra le donne alle spalle della Nicchiniello vincitrice in 43.31, il podio è stato completato dalle ragazze dell’Amatori Podismo Benevento con Dina Caliro 45.37 e Paola Orlando 45.59; la stessa società condotta dal presidente Pasquale Della Torca, ieri in veste di direttore tecnico della manifestazione, si è aggiudicata il trofeo come prima società assoluta.

 



Articolo di Eventi sportivi / Commenti