Settimana Unesco, iniziativa culturale ad Amorosi

7:50:42 2421 stampa questo articolo
unescounesco

Il paesaggio è specchio e metafora del panorama interiore di molti personaggi letterari e protagonista di numerose opere della tradizione culturale mondiale. Una vera e propria cultura del paesaggio che ha posto diverse questioni anche in ordine all'intervento operativo, sul come orientare il futuro del paesaggio. E' questo il tema della giornata di studi che si terrà ad Amorosi il prossimo 19 novembre, presso la Sala Biblioteca di Via Roma con inizio alle 18.30.
L'iniziativa rientra nella Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che quest'anno ha come oggetto proprio i Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività.
Interverranno le due scrittrici Carla Cirillo e Mariagrazia De Castro con due relazione rispettivamente sul paesaggio come specchio e metafora e sul paesaggio tra tradizione, innovazione e sviluppo turistico. Interverrà, inoltre, Vilma Tarantino, “Presidentessa sez. Terre Alte”. L'evento sarà accompagnato dalle letture di Maria Grazia Nazzaro e Pellegrino Lizza, con le musiche del violinista Giuseppe Morante.
I saluti istituzionali saranno affidati all'assessore alla Cultura di Amorosi, Claudio Ferrucci, che ha promosso l'iniziativa.



Articolo di Valle Telesina / Commenti