Solopaca: Bambini vigili del fuoco per un giorno con Pompieropoli

11:6:39 3720 stampa questo articolo

Si è tenuta il 4 giugno, a Solopaca, la manifestazione Pompieropoli, giornata conclusiva all’insegna di giochi e divertimenti per il progetto “Vigili a scuola” che ha coinvolto il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Benevento e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Lo scopo del progetto è la diffusione della “Cultura della sicurezza nelle scuole”, motivo per il quale i vigili del fuoco hanno svolto una serie di incontri con gli alunni della scuola primaria di Solopaca, promuovendo un percorso informativo, teso a divulgare la conoscenza dei rischi a casa e nei luoghi di vita nonché il concetto di sicurezza e di prevenzione.
Pompieropoli ha l’obiettivo, attraverso un percorso ludico a misura di bambino, di insegnare cos’è il rischio attraverso il gioco. Consiste in un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e di incendi, in modo da sviluppare il senso di auto protezione dai rischi e attraverso il percorso imparare a riconoscere e affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare. I bambini hanno indossato protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del Fuoco, un elmetto e una pettorina, e al termine del percorso con un idrante hanno spento un vero incendio.
Gli incontri a scuola e la manifestazione conclusiva in Piazza Municipio sono stati promossi e pianificati dall’Associazione di Volontariato “Fabrica di Solopaca” con il Patrocinio del Comune di Solopaca, il patrocinio dell’INAIL e la partecipazione dell’Unicef sez. di Benevento.
La manifestazione è stata sostenuta da Teresa Ciarlo Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione e Umberto Dell’Omo Assessore alla Protezione Civile.
“Per vivere in una struttura sociale complessa come la nostra – ha sottolineato Dell’Omo - è necessario imparare a convivere con il rischio e con i modi con i quali arginarlo”.
I volontari dell’Associazione “Fabrica” hanno sottolineato, invece, che “Pompieropoli è un emozionante percorso ludico-culturale che realizza il sogno di tanti bambini di diventare Pompiere per un giorno, infatti al termine del percorso ad ogni bambino è stato rilasciato il diploma di Piccolo Vigile del Fuoco”.
Alla manifestazione hanno portato il saluto il sindaco di Solopaca Antonio Santonastaso e il Comandante Provinciale dei VV.F. Serafino Vassalli.



Articolo di Valle Telesina / Commenti