Solopaca: Si è insediato il Consiglio Comunale junior

11:43:20 7215 stampa questo articolo

Il Consiglio Comunale junior di Solopaca si è insediato ufficialmente.
Nella seduta del Consiglio Comunale di Solopaca del 29 aprile, alla presenza di cittadini e genitori, e con la partecipazione del Sindaco e del Consiglio Comunale jr della città di Telese Terme, sono stati proclamati gli eletti dell’assise jr, risultati vincitori nella tornata elettorale del 25 marzo 2014.
Con un solo voto di scarto, la lista nr. 2, guidata dal candidato Sindaco jr, Noemi Candida Armellino, ha strappato la vittoria agli avversari, portando per la prima volta sullo scranno più importante, una donna a ricoprire il ruolo di primo cittadino jr. Insieme a Noemi Candida Armellino, si sono insediati anche Tommaso Colella (vicesindaco), Salvatore Martini (Assessore cultura- scuola-politiche giovanili- pari opportunità), Francesco Venditti ( Assessore Ambiente e sviluppo sostenibile), Franco Cutillo (Assessore Turismo - Spettacolo – Manifestazioni), Angela Forgione (Presidente del consiglio comunale jr), i consiglieri di maggioranza Francesca Petretti, Pasquale Mancino, Rosanna Valentino e Andreea Jordan, e i consiglieri di minoranza Michela Abbamondi e Renato Casillo.
Nel suo discorso di insediamento, il Sindaco jr. Noemi Armellino che durerà in carica due anni, ha illustrato il programma per il suo mandato e la sua “intenzione di mettere in atto svariati progetti che riguardano gli interessi giovanili, al fine di accrescere nei giovani la partecipazione democratica alla vita collettiva e richiamare l’attenzione degli adulti verso il mondo giovanile e i diritti dei minori.”
A questo risultato si è giunti attraverso una serie di iniziative formative e didattiche previste nel P.O.F. dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca, per l’anno scolastico 2013-2014, tra le quali l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi, con il quale si è inteso promuovere la crescita umana e civile delle nuove generazioni, per stimolare gli alunni alla convivenza sociale e per sensibilizzarli ai valori della democrazia e della legalità.
Questa finalità a Solopaca si è realizzata pienamente, come è stato ricordato dal Sindaco senior Santonastaso e dal dirigente scolastico, Luigi Pisaniello, che hanno partecipato alla cerimonia d’insediamento insieme a docenti ed alunni.
“E’ questa una fase importante - ha aggiunto Pisaniello - del Progetto Nazionale della rete Coloriamo il nostro futuro che vedrà la partecipazione di tutti i Mini-Sindaci dei Parchi d’Italia al 14° Convegno Nazionale a Telese Terme, nel Parco del Taburno, dal 15 al 18 maggio. I giovani sindaci si confronteranno su Legalità ed Ambiente e su Istituzione Scolastica autonoma come fattore di promozione per la cultura e lo sviluppo sostenibile del Territorio.”



Articolo di Valle Telesina / Commenti