S.Salvatore Telesino. Presentata l'edizione 2014 della 'Festa dello Struppolo'

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Nella cornice naturale del Parco del Grassano, che da poco ha anche raggiunto l’accordo con il Corpo Guardie Ambientali per la salvaguardia della flora e della fauna, si è svolto l’evento di inaugurazione della “Festa dello Struppolo 2014”- festa esclusivamente a KM0. Tale evento organizzato dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino, ha puntato lo sguardo sulle novità che rinnoveranno l’evento di settembre: la presentazione del marchio P.A.T (prodotto agroalimentare tradizionale), un vero e proprio brand e la susseguente visione del nuovo spot pubblicitario. Al tavolo dei relatori, sedevano oltre al vice Sindaco del comune telesino Arch. Leucio Iacobelli, Lina Laudando (presidente Pro Loco SST), Antonio Lombardi (presidente UNPLI Benevento), Christian Colella (Ergo Pubblicità ed ideatore del marchio), Ferdinando Gandolfi (funzionario UOD Regione Campania, settore Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti, Servizi di Sviluppo Agricolo), Paolo Fulvio Mazzacane (vice presidente Fioridizucca e regista dello spot). La discussione avviata dal giornalista Pasquale Carlo, è stata fin da subito caratterizzata dagli innumerevoli elogi arrivati alla Pro Loco Sansalvatorese, che nel 2013 ha visto riconoscersi il marchio di Prodotto Agroalimentare Tradizionale dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania per i suoi due prodotti simbolo: lo Struppolo e i Vanti. Nel consesso è stato più volte ricordato, ma sottolineato con forza dal vice Sindaco Iacobelli, come San Salvatore Telesino: “ oltre ad essere faro della cultura per l’intera Valle Telesina, va inserito in un contesto più ampio che abbracci anche la neonata Città Telesina”. Iacobelli continua: “ Per noi il riconoscimento del P.A.T. è un valore aggiunto che va ad identificarsi in maniera quasi simmetrica con la storia e l’artigianalità del nostro comune. Anzi con il raggiunto finanziamento 1.12 che va ad inserirsi in quello che Telese Terme – comune capofila – ha denominato Progetto Camminando s’impara, avremo la possibilità anche economica di supportare la Pro Loco”. Alle parole dell’Arch. Iacobelli sono seguite quelle del presidente UNPLI Benevento Lombardi che ha chiosato: “siamo orgogliosi del lavoro svolto dalla locale Pro Loco, questo è il frutto di un lavoro duro, che dona però visibilità e tutela ad un territorio come quello sannita che ha risorse e patrimoni infiniti. Questo è l’esempio da seguire, ma bisogna necessariamente lavorare tutti in sinergia. Qui oggi non faremo pagelle ma San Salvatore si candida per essere finalmente protagonista nell’ambito del turismo - unico settore in crescita - culturale, enogastronomico e paesaggistico”. La presidente della Proco Loco San Salvatore Telesino, Lina Laudando, ha invece ringraziato i giovani che animano con passione il suo ente, le maestranze che con cura serbano il patrimonio culinario locale. Ha menzionato la fortunata edizione di MastroStruppolo, che ha divulgato conoscenze e manualità di un prodotto d’eccellenza in un territorio ricolmo di eccellenze.Il Dott. Gandolfi, ha ripercorso il processo che è valso poi allo Struppolo il riconoscimento P.A.T. e l’inserimento di esso nella lista che il MIpaaf ha istituito nel 1998 con il D.L. 173 art.4 e aggiornato con il D.M. 350 del 1999. Ha inoltre ricordato come la Regione Campania sia seconda solo alla Toscana per numero di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (427 a fronte di 460), ed ha dichiarato lo Struppolo anche in base al D.L. 181 del 2003 che concerne l'etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari, nonchè la relativa pubblicità: “prodotto tipico ed identificativo di San Salvatore Telesino”. Non ha tralasciato il Dott. Gandolfi, un passaggio sui metodi di produzione definiti nel D.L. 155 del 1997 o comunemente detto HACCP: “voluto proprio affinché possano essere del tutto pari a zero i pericoli di contaminazioni dei prodotti, che se tradizionali posso avvalersi del normale processo produttivo senza così perderne storia e tipicità”. Prima della conclusione è intervento Christian Colella (Ergo Pubblicità), che ha esposto in maniera agevole la simbologia del nuovo brand, che adotteranno tutti i rivenditori aderenti al protocollo. Marchio dunque che ha un richiamo: “ nel colore tenue alla terra e alla natura, nell’effige al Telis – moneta di origine sannitica ritrovata a Telesia – e nella sottile bandiera tricolore il legame con il territorio”. A chiudere invece è stato proprio il regista dello spot Paolo Fulvio Mazzacane (Fioridizucca) che ha del tutto sciorinato, il significato che le immagini proiettate che di li a poco avrebbero espresso: “ la frenesia – il tutto visto con gli occhi di un protagonista - che coglie i sansalvatoresi quando sono alle prese con l’ospitalità e la preparazione delle feste o di eventi importanti. Il calore della casa, i sapori intesi della cucina e l’importanza dello stare insieme: tutte peculiarità che rendono San Salvatore Telesino, una grande famiglia”. Non ci resta quindi che attendere la prima settimana di settembre per assaggiare lo Struppolo. Se invece cercate la ricetta o semplici informazioni basta collegarsi al sito: www.prolocosansalvatoretelesino.it

Michele Palmieri.



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