Streghe in luce. Cannata incontra Rete Associazioni valorizzazione Benevento

18:28:0 4099 stampa questo articolo
Pasquale Mazzone, coordinatore Rete delle AssociazioniPasquale Mazzone, coordinatore Rete delle Associazioni

Filippo Cannata direttore artistico di “Streghe in Luce” ha incontrato Pasquale Mazzone, coordinatore della Rete delle Associazioni di valorizzazione e promozione turistica di Benevento.

Si sono incontrati quest’oggi Filippo Cannata, al quale è stato affidato dall’Amministrazione comunale di Benevento, a guida di Clemente Mastella, la realizzazione dell’evento natalizio “Streghe in Luce”, e Pasquale Mazzone, coordinatore della Rete delle Associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento, composta dalle associazioni Informagiovani, FAI Delegazione di Benevento, Futuridea, Benevento Longobarda,  Verehia, FIAB Sannio in Bici, Sannio Camper Club, Aeroclub, C.A.A.T. Arte Ambiente e Territorio, L.I.L.I.S. Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita, Modavi, Secret Route,G.A.B. Gruppo Astrofili Benevento.

Oggetto dell’incontro il contributo e l’apporto che la Rete delle Associazioni potrà dare all’Evento ludico-esperianziale denominato “Streghe in Luce”, che animerà il Natale della città di Benevento, improntato sull’identità del territorio, sulla storia e sulla cultura della città, viste attraverso gli occhi di un bambino, contribuendo fattivamente alla organizzazione e costruzione del suo programma artistico, oltre che alla sua connotazione turistica e commerciale.
“Obiettivo della Rete delle Associazioni – ha dichiarato Pasquale Mazzone – è quello di collaborare con il Comune di Benevento e gli stakeholders del territorio per contribuire alla creazione e sviluppo di un ulteriore Attrattore Turistico/Culturale da inserire all’interno del ‘Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento’, per favorire concretamente la creazione e lo sviluppo della Filiera Turistica della città di Benevento”.

La Rete – continua Mazzone – sta ultimando i lavori di elaborazione del masterplan dei servizi turistici della città di Benevento, ‘Azioni di Sistema volte alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dello Sviluppo della Filiera Turistica della Città di Benevento', il primo piano turistico strategico del capoluogo. Attualmente – aggiunge – le azioni in corso di programmazione e progettazione sono circa 25 e riguardano: la valorizzazione del Centro Storico di Benevento, dei suoi Musei e delle Biblioteche con le tecnologie dell’ICT e la relativa promozione, la valorizzazione dell’intero Patrimonio Culturale, il potenziamento delle strutture a servizio dell’avioturismo, della camperistica, del cicloturismo e della mobilità giovanile, lo sviluppo di un sistema di mobilità ecosostenibile in rete, a favore dei cittadini e dei turisti, con i collegamenti con le piste ciclabili della città e della periferia (cicloturismo) e il recupero di alcune opere ed investimenti già effettuati in passato, tra cui le gallerie Avellola per il collegamento tra il Rione Libertà ed i Rioni Mellusi ed Atlantici ed il Progetto Esecutivo della Metropolitana Leggera. Tra le azioni di riqualificazione urbana della città vi è l’intervento di recupero e riconversione del sito Ex Monopoli di Stato finalizzato a creare impresa ed attrarre investimenti. Altre Azioni sono poi rivolte alla creazione di ulteriori attrattori turistici/culturali, recuperando e valorizzando luoghi della città, come la creazione di un parco didattico all’interno della città, al potenziamento ed allo sviluppo delle rievocazioni storiche, oltre alla progettazione e realizzazione di attività, finalizzate all’educazione culturale dei cittadini di ogni età”.



Articolo di Turismo / Commenti