Strutture museali della Provincia? In 600 hanno visitato il Sannio durante le feste

13:37:42 3248 stampa questo articolo

Reso noto il report sulle presenze di visitatori nelle strutture museali del capoluogo di proprietà della Provincia di Benevento durante il periodo festivo dal 24 dicembre scorso a domenica 3 gennaio.

La Cooperativa Areca, che gestisce il servizio per conto dell’Ente, presso il complesso di Sant'Ilario - Museo dell'Arco di Traiano, Sezione Sculture - Infopoint e Bookshop del Museo del Sannio ha contato un totale di 447 unità. In termine percentuali tale dato attesta la crescita di visitatori di 37 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La provenienza dei visitatori da fuori Provincia è stata così registrata da Coop. Areca: 1 dalla Francia, 4 della Spagna, 11 da Napoli, 17 da Avellino, 13 da Roma, 9 da Torino, 6 da Caserta, 4 da Bologna, 4 da Latina, 4 da Pordenone, 4 da Salerno 4, 4 da La Spezia, 4 da Bergamo, 3 da Milano, 2 da Trento, 2 da Prato.

Sono state invece 2 le visite guidate organizzate dalla stessa Coop. Areca per gruppi provenienti da Macerata: uno, il 1° di gennaio, che ha visitato in mattinata Pietrelcina e il pomeriggio i monumenti più rappresentativi della città di Benevento; l’altro, un gruppo proveniente da Napoli, il 3 gennaio ha invece visitato la mattina Benevento ed il pomeriggio il presepe vivente a Faicchio.

Per quanto riguarda, invece, le visite alla Rocca dei Rettori, curate direttamente dal Settore aperta anche nei giorni festivi, il numero si attestato a 200: il gruppi più numeroso è stato composto da ex allievi del Collegio “La Salle” di Benevento negli anni dal 1947 al 1952, mentre altri gruppi, più ristretti, venivano da Fermo, da Pisa, da Terni, da Rocchetta Sant’Antonio (con il Sindaco Giulio Valentino Petruzzi di quella località).

Molto suggestivo ed apprezzato è stata inoltre il Concerto di Pietro Quirino e Quartetto Calace presso l’ex Convento delle Clarisse nella città di Montesarchio sabato scorso nell’ambito del progetto “I Longobardi ed il Sannio”, co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali.

Questa sera 5 gennaio 2016, infine, nell’ambito del medesimo Progetto, a partire dalle ore 18.00 e fino alle 22.00 per le strade di Montesarchio si esibirà la Magiona Boola Bras Band in un concerto itinerante di musica jazz and funky. 



Articolo di Turismo / Commenti