Tipico, a Cerreto Sannita protagonista l'artigianato artistico. Sommese: 'Regione attenta'

21:19:46 2693 stampa questo articolo

“La riscoperta e la valorizzazione dell’artigianato può rappresentare il rilancio dell’economia delle aree interne verso le quali la Regione Campania sta incrementando la propria attenzione”.
Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese, intervenendo all’apertura di “Típico”, il grande mercato della terra e fiera dell’artigianato artistico, a Cerreto Sannita presso l’Istituto “Carafa-Giustiniani”, unico polo scolastico per la ceramica riconosciuto in Campania.
Oltre a Sommese, al convegno inaugurale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Cerreto Sannita Pasquale Santagata, l’Amministratore delegato del Gal Titerno Elio Mendillo, Lucio Rubano (Vice presidente dell’AICC Associazione Italiana Città della Ceramica), Alejandro Dolz (Referente del Progetto Comenius Regio di Cuenca – Spagna), la dirigente dell’Istituto Superiore “Carafa-Giustiniani” Bernarda De Girolamo, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Mazzarella” di Cerreto Sannita Angela Maria Pelosi, Angelo Francesco Marcucci (Dirigente dell’USP Benevento) e Umberto De Nicola (Presidente del Parco Regionale del Matese).
E proprio nel convegno inaugurale Luco Rubano ha dato un importante annuncio: “Cerreto Sannita entra a far parte a pieno titolo dell’Associazione europea della ceramica, che verrà presentata ufficialmente il 30 gennaio prossimo a Brussels presso il Palazzo del Comitato delle Regioni”.
“L’associazione, di diritto spagnolo, ma con sede in Francia – ha aggiunto Rubano – è denominata ‘Agrupacion Europea de las Ciudades de la ceramica’ e raggruppa 100 comuni europei di Italia, Francia, Spagna e Romania”.
A rappresentare l’associazione, cinque delegati per ciascuno dei quattro Paesi europei fondatori, tra cui, appunto, lo stesso Lucio Rubano per l’Italia.
Nel ringraziare le scuole e gli enti che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento, tra cui il Gal Titerno, il sindaco Santagata ha anticipato “che nel 2014 il comune di Cerreto Sannita lavorerà per attuare un gemellaggio con la città di la Cuenca, patrimonio dell’Unesco, verso la quale è già stato aperto un ‘ponte’ culturale’”.





Articolo di Valle Telesina / Commenti