Torna in città ‘Benevento in Moda’. Il 21 dicembre a Palazzo Paolo V

11:11:53 6369 stampa questo articolo

Dopo il successo delle due passate edizioni, torna "Benevento in Moda", la prima kermesse che sostiene l'haute couture in città. Domenica 21 dicembre, alle 21, Benevento tornerà a "vestire" l'alta moda di stilisti provenienti da tutta la penisola. La sfilata andrà in scena nella cornice di Palazzo Paolo V per la sua winter edition e sarà condotta dall'ex Miss Italia, Denny Mendez, accompagnata dalla simpatia del poliedrico show man Enzo Costanza.
L'evento, ideato e diretto dal fotografo sannita Giovanni Di Dio, quest'anno, in collaborazione con un'agenzia di moda milanese che ha creduto nel progetto, la Startime, è patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Benevento.
"Un ringraziamento va al presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, all'assessore alla cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, e all'azienda Texi (Digital Printing Factory) che hanno riconosciuto la valenza dell'evento, aiutandoci fattivamente nella sua realizzazione. - ha sottolineato il direttore artistico Di Dio - . L'idea è di far crescere quella che nasce come una manifestazione locale, rendendola d'interesse nazionale, vista anche la mole di stilisti che, ogni anno, giunge in città da diverse regioni d'Italia per partecipare alla sfilata".
Tra questi, l'ospite d'onore, Nino Lettieri, il couturier che da anni sfila in calendario ad AltaRoma, la settimana dell'alta moda italiana, e che presenterà nuovamente sulla passerella beneventana le sue creazioni. Sul catwalk anche Graziano Amadori, stilista toscano già vincitore di concorsi con la sua alta moda, Falko Rosso, azienda nostrana specializzata nel menswear, Madame Astrid Couture, il brand della stilista di origini africane, Astrid Fataki, che presenterà la sua nuovissima collezione, Antonio Oliver, stilista brasiliano che da anni vive e lavora a Milano dove ha sfilato anche in occasione della Vogue Fashion's Night Out, e Queen Moda, esponente della moda positanese, con capi colorati, dall'allure fresco e vivace, che profumano della sua terra, un tempo sede del fashion estivo con l'indimenticata Moda Mare Positano.
La città delle streghe si trasforma dunque in una vetrina per la creatività e continua a sostenere i talenti emergenti, dando la possibilità anche a giovani designer di mostrare il proprio lavoro. Quest'anno, tra le nuove proposte, parteciperanno al défilé due promettenti stiliste. Si tratta della napoletana Carmela Franco dell'Accademia del Lusso di Napoli e della beneventana Alessia Mazzone allieva dell'Accademia della Moda della città partenopea. Le due saranno valutate e premiate da una giuria tecnica, presieduta dallo stilista Nino Lettieri, affiancato dalla competenza del couturier Graziano Amadori.
Anche i modelli e le mannequin, coreografati dalla backstage manager di "Mio Magazine Fashion Talent" Federica Berra, saranno valutati da una giuria, partecipando durante la serata a un concorso beauty. La giuria sarà presieduta da Pablo, Art Director Gil Cagnè, Antonio Riccardo e Nicola Acella, parte dello staff Gil Cagné, uno staff che vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi eventi legati al mondo della bellezza, da Miss Italia a Miss Mondo e a cui è affidato il trucco e parrucco della sfilata sannita. In giuria, inoltre, Mara Franzese (giornalista AltaRoma il Blog), Alfredo Salzano (giornalista TV7), Nik Paino (Contatto Television), Tommaso Delli Veneri (Dir. Art. "Blankò"), Flavio Zerella (Dir. Art. "Smile Disco"), Alessandro Ucci (Dir. Art. "Sayonara Disco"). Tutti gli abiti saranno impreziositi dai gioielli Swarovski, grazie alla disponibilità di Filippo Serino, titolare della boutique Swarovski Cristal di Benevento e dalle creazioni di Kla Klight Art-Design, il brand dell'artista napoletana Claudia De Micco che consegnerà agli ospiti della serata, una scultura ritraente la chiesa di Santa Sofia, patrimonio UNESCO. Un pensiero realizzato in collaborazione con Giovanni Di Dio e con la Startime Agency, per sottolineare l'importanza storica e culturale della città. Un'altra interessante creazione scultura, "La Gioconda", inoltre, sarà presentata da Giuseppe Fata, direttore creativo di "Testa Scultura International Art Designer". Ad immortalare la sfilata ci penseranno i fotografi Giacomo Prestigiacomo da Roma e Walter Scalera da Napoli. Ospiti della serata gli Art Director di "Mio Magazine Fashion Talent", Pasquale Esposito, Giovanni Maioni e Salvatore Esposito, docenti dell'Accademia della Moda di Napoli. E poi le creazioni di Crea Orologi sorprenderanno gli intervenuti, accolti in uno scenario curato nei particolari, grazie alla supervisione del fiorista sannita Salvatore Santamaria e all'ausilio di Stilmobili. Nel corso della serata, si esibiranno, inoltre, la cantautrice Paola Tascione e il cantante e modello Francesco Finizio, intrattenendo i presenti. I palati degli ospiti, infine, saranno deliziati da una torta realizzata da Janagà torte - eventi. L'ingresso è gratuito.



Articolo di Moda e tendenze / Commenti