Torna la Giornata del Laureato e del Talento guardiese nel mondo

15:27:19 5049 stampa questo articolo
Guardia SanframondiGuardia Sanframondi

Il Comune di Guardia Sanframondi per la fine del 2014 organizza la quinta edizione della manifestazione “Giornata del Laureato e del Talento Guardiese nel Mondo”, un momento dedicato ai laureati guardiesi ed ai cittadini originari di Guardia che si sono distinti per particolari meriti nella loro attività lavorativa. L’iniziativa si dividerà in due appuntamenti.
La Giornata dei Laureati, momento rivolto a tutti i giovani che abbiano conseguito la laurea, tra il 2013 e il 2014, presso una qualsiasi Facoltà dell’Università italiane e straniere e che siano residenti nel Comune di Guardia. Durante la cerimonia ogni laureato farà una breve presentazione alla comunità della propria tesi e del percorso di studi che lo ha portato alla laurea. L’Amministrazione Comunale attraverso questo evento intende dare un simbolico ma significativo riconoscimento a tutti quei giovani che con sacrifici personali e familiari hanno raggiunto il non facile traguardo della laurea. Per l’adesione si dovrà compilare un modulo, dove indicare le proprie generalità e il percorso di studi svolto. Il modulo potrà essere scaricato dal sito istituzionale www.comuneguardiasanframondi.gov.it, oppure richiesto presso l’Ufficio Istruzione del Comune, a cui va consegnato entro il 22 dicembre prossimo. All’interno di questo primo appuntamento ci sarà una sezione per i diplomati, rivolta ai giovani diplomati del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi che hanno raggiunto il massimo dei voti all’esame di Stato, 100, ai quali sarà riservato un momento in cui gli verrà consegnato dal Comune un attestato di eccellenza.
Altro momento è quello del Talento Guardiese nel Mondo, appuntamento che sarà dedicato al cittadino di origine guardiese che si è contraddistinto per particolari meriti nella propria attività lavorativa in contesti nazionali ed esteri. Questo momento sarà caratterizzato da una lectio magistralis del concittadino che presenterà alla cittadinanza la propria esperienza lavorativa. In tale appuntamento ci sarà una sezione speciale “Il Talento del Mondo a Guardia” per premiare quella persona, alla quale verranno consegnate le chiavi della città, che attraverso le proprie attività ed iniziative ha contribuito a far conoscere Guardia oltre i suoi confini.
Quest’anno il premio del “Talento” sarà dedicato al ricordo della figura del pittore guardiese Michele Foschini, giovane di precoce talento artistico allievo del Solimena, che nel ‘700 si fece apprezzare per le sue opere a livello nazionale.



Articolo di Valle Telesina / Commenti