Travel Partner: Confindustria punta sul Conservatorio

16:31:17 2947 stampa questo articolo
Confindustria punta sul Conservatorio, conferenza di presentazione della convenzioneConfindustria punta sul Conservatorio, conferenza di presentazione della convenzione

Un accordo triennale tra la Sezione Turimso di Confindustria Benevento e il Conservatorio Nicola Sala. Circa 1300 studenti utilizzeranno i servizi della filiera turistica di Confindustria.

E' stata firmata oggi in Confindustria Benevento la Convenzione per attività di travel partner tra il Conservatorio Nicola Sala e la Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento. “Questo accordo – unico nel suo genere – rappresenta una importante occasione di sviluppo del Turismo. Spiega Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. La sezione Turismo e tempo libero sta mettendo in campo molteplici attività volte a trasformare il turismo mordi e fuggi in turismo più stabile. Sono convinto che possiamo offrire ai nostri visitatori un’offerta vasta. Dai musei, ai teatri, dalla storia alla cultura e poter così estendere anche a tutta la provincia i flussi turistici intercettati dal capoluogo. La convenzione di oggi che si aggiunge alle numerose altre messe in campo, arricchisce questo ventaglio di opportunità”.

“La filiera delle aziende turistiche iscritte a Confindustria Benevento sta crescendo", spiega Luca Mazzone Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Benevento. "Abbiamo 30 aziende iscritte in grado di offrire servizi qualificati ai visitatori della città". 

Ma qual'è il target a cui ci si rivolge? "Sono molteplici le tipologie di turismo da poter promuovere - dichiara Mazzone - e non possiamo dunque tralasciare l’opportunità legata agli studenti iscritti al Conservatorio Nicola Sala e all’offerta artistica e musicale che il Conservatorio è in grado di esprimere, grazie al proprio calendario di eventi. Con questo spirito stiamo mettendo in campo molte iniziative tra le quali la convenzione siglata oggi grazie alla quale la Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento diventa travel partner del Conservatorio per i prossimi tre anni. Questo accordo rappresenta una prima iniziativa alla quale ne seguiranno altre che coinvolgeranno anche altre istituzioni.”

In che modo si integrerà il rapporto di partenariato, lo illustra Giuseppe Ilario,  direttore del Conservatorio  Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento: “Sono 1.279 gli iscritti, italiani e stranieri, al Conservatorio   Tra gli iscritti ci sono 44 studenti Cinesi, 1 cubano, 3 rumeni, 4 ucraini, 1 studente Ungherese, 2 studenti venezuelani. Si tratta di numeri che sono quasi raddoppiati in tre anni. Abbiamo una offerta ed una tradizione musicale unica che sta riuscendo a richiamare molti studenti con conseguenze positive per l’intero territorio e per l’indotto economico. Siamo certi che stiamo andando nella direzione giusta e siamo orgogliosi di aver sottoscritto una convenzione con un partner qualificato come Confindustria che sarà in grado di garantire servizi turistici di qualità ai nostri studenti”.

Il Conservatorio può contare su oltre 120 professori di cui almeno 80 provenienti dalla regione o dal resto d’Italia. La Conferenza è stata moderata dal Vice Presidente della Sezione Turismo e Tempo Libero, Fulvio de Toma che ha sottolineato che solo attraverso la qualità dei servizi è possibile intercettare numeri sempre più considerevoli di turisti.



Articolo di Turismo / Commenti