Cerasa “Fase problematica nel mondo, ma il catastrofismo non serve”

ROMA (ITALPRESS) – “Un invito a ribellarsi, a scardinare gli ingranaggi del catastrofismo ma anche a trovare degli antidoti per provare a cercare delle soluzioni perché è innegabile che questa fase storica sia difficile da governare, ma ci sono due cose che non analizziamo: la prima è che di fronte ai problemi del mondo bisogna aver fiducia nel futuro, nell’innovazione, fiducia che anche i problemi peggiori si possono risolvere”.

È “L’Antidoto” (Silvio Berlusconi Editore), libro scritto da Claudio Cerasa, direttore del quotidiano Il Foglio.

In un’intervista a Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress, Cerasa ha evidenziato: “Il catastrofismo immobilizza, l’ottimismo invece responsabilizza e ti costringe a cercare le soluzioni che è l’unico modo per combattere l’agenda del rancore.

Dobbiamo ribaltare la situazione, guardare anche il bicchiere mezzo pieno che non è un modo per allontanarsi dalla realtà, ma per riappropriarsi di una realtà che non vogliamo vedere.

Questo libro è un appello – ha proseguito -, ma anche un’inchiesta su alcune questioni.

Quando c’era un numero positivo che trovavo, quasi mi vergognavo a scriverlo perché era dissonante rispetto al mainstream catastrofista, ci siamo abituati a considerare le buone notizie come un problema da gestire, questo è incredibile.

Noi siamo abituati a considerare ogni novità come un rischio e non come una opportunità, come l’Intelligenza artificiale che è associata a qualcosa di pericoloso, a un fattore di distruzione.

È evidente che qualcosa distrugge – ha osservato il direttore del Foglio -, ma se non ci si concentra su ciò che può creare si perde completamente quel lato della medaglia”.

sat/azn


17:10:28 155 stampa questo articolo


  • Strage Crans-Montana, Fontana “Doveroso premiare chi ha curato i nostri ragazzi”
  • Tg Sport – 19/2/2026
  • Cerasa “Fase problematica nel mondo, ma il catastrofismo non serve”
  • Ministro Sharipov “Intensa cooperazione Italia-Uzbekistan in settore istruzione”
  • Tg Economia – 19/2/2026
  • Bce, contro incertezze geopolitiche serve rafforzare l’economia
  • Tg News – 19/2/2026
  • Gios “Sighel danneggiato ma ora sereno, arbitri non coerenti”
  • “Piumini e catene”, da Arditti e Gallicola 12 storie sui “maranza”
  • Milan, Scaroni “Gran parte dei nostri trofei la dobbiamo a Berlusconi”
  • Museo Mondo Milan, Locatelli “Messaggio potente renderlo accessibile a tutti”
  • Board of Peace, Tajani “Riunione concreta, proposte serie per sicurezza Gaza”
  • Palazzetto del ghiaccio Rho Fiera, Fontana “Bella eredità delle Olimpiadi”
  • Palazzetto del ghiaccio Rho Fiera, Sala “Buon investimento”
  • Gualtieri “Roma è città ben collegata e ricca di opportunità, l’ideale per Euca”
  • Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 19/2/2026
  • Fontana nella storia: 14ª medaglia e record azzurro, superato Mangiarotti
  • Vittozzi e Ghiotto portabandiera italiani alla cerimonia di chiusura
  • Referendum, La Russa “Bene Mattarella, la campagna sia sui temi tecnici”
  • Alice D’Amato ammira le campionesse di Milano-Cortina e guarda al futuro
  • Giulia Rizzi applaude le donne d’oro di Milano-Cortina
  • Presidente Fis “Giochi Milano-Cortina spettacolari, Brignone regina”
  • Usura e incendi, Vella “Una parrucchiera a capo di una banda a Gela”
  • Capodanno cinese, uno spettacolo di droni per accogliere l’anno del cavallo