Serie A, Roma-Como: i giallorossi ospitano i lariani

8:52:40 176 stampa questo articolo
Roma, Stadio OlimpicoRoma, Stadio Olimpico

La squadra di Fabregas fa visita a quella di Gasperini allo Stadio Olimpico di Roma la sera di lunedì 15 dicembre, gara valida per il posticipo della 15^ giornata di Serie A

Questa sera, lunedì 15 dicembre 2025, terminerà la 15^ giornata del girone d’andata di Serie A. Nel weekend si sono già disputate tutte le altre partite e in serata si chiuderà anche questo turno. In campo le protagoniste saranno Roma e Como, che a partire dalle ore 20.45 si daranno battaglia allo Stadio Olimpico di Roma.

I giallorossi di Gasperini quindi ospiteranno i lariani di Fabregas per quella che si preannuncia essere una partita davvero divertente ed emozionante, come poi preannunciano i pronostici presenti su https://librabet.it.com/.

Serie A, Roma-Como: come arrivano le due squadre

La Roma è una squadra abbastanza in salute, ma deve ritrovare la continuità di rendimento e di risultati che aveva azzeccato ad inizio stagione. In settimana la squadra di Gasperini ha liquidato senza troppe difficoltà il Celtic per 0-3 a Glasgow in Europa League. Lo scorso weekend invece i giallorossi avevano perso a Cagliari per 0-1 e prima ancora erano andati ko con lo stesso risultato contro il Napoli. L’ultima vittoria è l’1-3 contro la Cremonese di fine novembre. La Roma conta al momento 27 punti in classifica ed ha tutte le intenzioni di giocarsi fino alla fine le prime posizioni.

Discorso diverso per il Como, che nonostante le ottime prestazioni ha comunque ambizioni diverse. La squadra di Fabregas viene da un brutto incidente di percorso, dato che lo scorso weekend ha malamente perso per 4-0 a San Siro contro l’Inter. I lariani si trovano comunque in zona europea dato che fin qui hanno totalizzato 24 punti. L’ultima vittoria è il 2-0 casalingo ottenuto contro il Sassuolo. L’obiettivo della squadra biancoblu è quello di entrare nelle coppe europee.

Serie A, Roma-Como: precedenti e statistiche

Roma e Como si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 29 volte: 15 vittorie dei giallorossi, 8 pareggi e 6 successi dei biancoblu. Considerando solo le partite disputate allo Stadio Olimpico, il bilancio è ancora più netto: 11 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 4 pareggi.

Nella passata stagione c’è stata una vittoria per parte: 2-0 all’andata al Sinigaglia nel dicembre del 2024 e 2-1 al ritorno all’Olimpico nel marzo del 2025. Prima di allora l’ultima sfida era stata nella stagione 2002/03, sempre in Serie A: i risultati erano stati gli stessi. L’unica vittoria dei lariani lontana dai propri tifosi contro i giallorossi è però la prima sfida in assoluto, vale a dire lo 0-1 nel lontano aprile del 1950.



Articolo di Sport e tempo libero / Commenti