Unesco, Valli Telesina e Vitulanese: Incontro il 19 dicembre

18:56:31 4368 stampa questo articolo
unescounesco

Altra tappa nel processo di riconoscimento Unesco per le Valli Telesina e Vitulanese.
Venerdì 19 dicembre, presso la Camera di Commercio di Benevento, alle ore 10, si terrà un incontro con il professore Angelo Turco, preside dell'Università Iulm di Milano ed esperto internazionale di marketing e promozione. All'incontro parteciperanno il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, i sindaci dei comuni promotori Guardia Sanframondi, Solopaca, Torrecuso e Castelvenere, e il presidente del Consorzio di Tutela dei vini.
Il professore Turco coordinerà il team scientifico che dovrà avviare ed esaminare la procedura da seguire per la candidatura Unesco, approfondire i temi geografici, architettonici, artistici, linguistici, letterari e tradizionali che fanno di questa Valle del Vino un territorio unico e unitario.
Le Valli Telesina e Vitulenese sono luoghi di struggente bellezza, custodi di alcuni vitigni tra i più prestigiosi, in grado di donare agli amanti del vino gemme preziose, mentre offrono a chiunque lo spettacolo di panorami mozzafiato.
La Camera di Commercio di Benevento è ente capofila nella redazione del dossier candidatura: "Sono terre d'eccellenza - spiega il presidente Antonio Campese - che meritano un riconoscimento tanto alto. Proponiamo un sito esteso che può tutelare l'insieme geografico-sociale e culturale di una zona tra le più integre d'Italia, dove da secoli il territorio viene plasmato dall'uomo e dalla coltivazione della vite. In quei luoghi la coltivazione della vite e produzione del vino ha caratterizzato per secoli la nostra provincia. Questo riconoscimento, per cui noi ci batteremo con tutte le nostre energie, sarebbe destinato non solo alla geografia e alla bellezza del territorio, ma anche alla storia e alla maestria dei sanniti".



Articolo di Valle Telesina / Commenti