Varricchio: istituire fermata degli autobus urbani in Via dei Longobardi

17:17:1 3118 stampa questo articolo
Marialetizia Varricchio foto profilo fbMarialetizia Varricchio foto profilo fb

Istituire una fermata degli autobus urbani in Via dei Longobardi. E' quanto ha proposto il consigliere comunale del Pd Marialetizia Varricchio in Commissione Mobilità.

“Considerata la presenza in quella zona di molteplici attività commerciali, negozi e sedi di aziende, una fermata degli autobus sarebbe più che opportuna" - argomenta il consigliere comunale. Attualmente esiste già una fermata denominata “Longobardi” ma si trova in via San Pasquale ad oltre mezzo chilometro dall’area commerciale di Via dei Longobardi ed è servita dalla linea 4 che passa solo domenica, festivi, lunedì e venerdì e va a piazza Orsini e a tempo pieno dalla 11 che va al capolinea in Via Paolo Diacono.

"Anche la fermata Pezzapiana 1 in Via Valfortore è ad oltre 500 metri e scomoda da raggiungere, per chi si sia portato in Via dei Longobardi per fare acquisti e sia costretto a coprire quella distanza avendo con sé buste della spesa, sacchetti, pacchi e quant’altro" - continua Varricchio che aggiunge - "Mi auguro che la mia istanza possa trovare la necessaria condivisione per rendere questo nuovo servizio operativo quanto prima”.

La Varricchio ha anche chiesto lumi sulla questione relativa ai percorsi che gli autobus extraurbani fanno nel centro storico. “Si tratta di percorsi strani, che cambiano repentinamente, il più delle volte privi delle opportune autorizzazioni. La zona nei pressi dell’Arco di Traiano vede transitare e, a volte anche sostare, questi mezzi di continuo. Creando un problema sia per l’intasamento del traffico che per l’inquinamento. Credo sia giunto il momento di vederci chiaro”. Il consigliere del Pd ha infine segnalato la necessità di prevedere attraversamenti pedonali rialzati in via San Vito per limitare la velocità dei veicoli in transito, troppo spesso fuori dalla norma, che costituisce un rischio per l’incolumità dei pedoni.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti