World Peace Too: Erasmus+ tra Guardia Sanframondi e San Lupo dal 3 al 12 maggio

14:41:23 4894 stampa questo articolo

Giovani provenienti da Spagna, Grecia, Romania e Italia affronteranno il tema delle guerre e dei conflitti

Tra pochi giorni Guardia Sanframondi verrà invasa pacificamente dai 28 partecipanti al progetto World Peace Too (WPII) promosso dall’Associazione Outside The Box e finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, che affronterà un tema attuale e delicato: i conflitti e le guerre.

Tante le attività in programma pensate e progettate per coinvolgere i giovani partecipanti attraverso metodi educativi non formali: visual e performing art, giochi di ruolo, simulazioni, dibattiti, workshop creativi, rievocazioni storiche.

Il tutto finalizzato a promuovere i valori comunitari di pace, dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, rispetto dei diritti umani e a conoscere, capire, accettare i conflitti che hanno sconvolto il passato per evitarne di nuovi.

Non mancheranno momenti di connessione e condivisione con la comunità locale, attraverso interviste e incursioni per le strade della capitale europea del vino 2019 e del borgo di San Lupo, che per due giorni ospiterà i partecipanti per la simulazione di un accampamento militare medievale.

Un appuntamento imperdibile sarà l’evento pubblico, in programma per giovedì 9 maggio dalle 16.30 presso il castello medievale, durante il quale si condivideranno idee, culture, tradizioni, i risultati iniziali del progetto e, attraverso laboratori e tornei d’arme organizzati dall’Associazione “Benevento Longobarda”, si ripercorreranno vita e abitudini del popolo longobardo.

Ad accompagnare il progetto anche diverse associazioni europee, già da anni impegnate in scambi Erasmus+: 2+2 Asociacion (Spagna), TrikalAct (Grecia), Asociatia de Tineret ONESTIN (Romania).

World Peace Too si propone come un progetto che punta a superare i particolarismi, in una prospettiva di crescita e convivenza pacifica, multiculturale, formativa e inclusiva.

 



Articolo di Valle Telesina / Commenti