Dal Convitto ‘Giannone’ il no per la delibera provinciale sul dimensionamento scolastico

12:3:24 3135 stampa questo articolo
Il Convitto NazionaleIl Convitto Nazionale

Questa mattina si è riunito il Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale ‘Giannone’ alla presenza di tutti i membri del CdA. Ha presieduto l’incontro il dirigente scolastico Giulio de Cunto e subito si è entrato nel vivo dell’incontro, discutendo della delibera della Provincia di Benevento per il dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche. Secondo la delibera provinciale, infatti, il Liceo Artistico, annesso al Convitto, dovrebbe essere accorpato al Liceo ‘Virgilio’ di S. Giorgio del Sannio, ma dal Convitto arriva un sonoro no alla delibera. Infatti, secondo l’articolo 7, comma 1 del DPR 233/1998 ‘Regolamento per i dimensionamento delle istituzioni scolastiche’ sono escluse dal dimensionamento le istituzioni educative, anche alla luce di alcuni contenziosi intrapresi dal Tar da parte di Convitti Nazionali.
“Sottrarre al Convitto gli alunni del Liceo Artistico – ha sottolineato il DS De Cunto – metterebbe in pericolo la sopravvivenza del Convitto stesso. Inoltre, la delibera provinciale non rispetterebbe il criterio del comune più popoloso per la sede della dirigenza, che nel caso specifico dovrebbe essere Benevento e non S. Giorgio del Sannio”.
In conclusione, il CdA del Convitto ha stabilito di avviare un’interlocuzione con l’assessore regionale all’Istruzione e con il Direttore dell’Ufficio Scolastico per far valere le ragioni del Convitto.



Articolo di Scuola / Commenti