"Comuni del Welcome", nuovo progetto della Caritas di Benevento

8:49:50 4710 stampa questo articolo
Visita di monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, alla Cittadella della Carita'Visita di monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, alla Cittadella della Carita'

«In questo momento storico la Caritas Diocesana di Benevento vuole dire agli amministratori dei Comuni del Sannio: “Fermiamoci! Cominciamo a progettare il futuro, solo in questo modo si può cambiare il presente. Gli strumenti ci sono”». Sono le parole di don Nicola De Blasio, Vicario Episcopale per la Carità dell’Arcidiocesi di Benevento.

L'intervento è stato fatto da don Nicola a margine della conferenza che si è tenuta giovedì 16 febbraio nella “Sala Stampa” della Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” , racchiudono l’appello del “Manifesto per una Rete Campana dei Piccoli Comuni del Welcome”. «Con questo manifesto - ha affermato il Direttore della Caritas – non ci vogliamo mettere in tasca un euro, voglio che questo sia chiaro. Vogliamo accompagnare chi ha la governance ad avere accesso e ad utilizzare fondi che già ci sono per l’inclusione sociale».

Angelo Moretti, Coordinatore Caritas Benevento, ha evidenziato la fondamentale importanza del “Manifesto”, che traccia il passaggio dalla politica del “welfare” a quella del “welcome”. «La novità strutturale - ha spiegato Angelo Moretti - è in queste due parole: welfare e welcome, a cui noi teniamo molto, e dicono tanto del cambiamento di visione che potremmo avere nei nostri territori. Il welfare è stata un’esperienza fondamentale di protezione sociale, con il welcome è importante la relazione e mettere al centro la persona».

«Molte volte – ha sottolineato il Coordinatore della Caritas di Benevento – non si utilizzano le risorse finanziarie europee e italiane perché non si conoscono, ed è in questo che vogliamo porci come guida. Il SIA (Sostegno Inclusione Attiva), finanziato von 7 milioni di euro, è uno strumento straordinario attivo già da giugno 2016, ma che pochi Comuni utilizzano come occasione per fronteggiare l’indigenza. Le ASL, inoltre - ha continuato Moretti – hanno la possibilità di attuare un welfare comunale capace di prendersi carico delle persone fragili del proprio territorio attraverso i PTRI con Budget di Salute (Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati). Ma non lo fanno. Sul SIA e sui PTRI Caritas offre la propria disponibilità gratuita ad aiutare i Comuni che vogliono attivarli nella elaborazione dei progetti da presentare.

I Comuni con meno di 70.000 abitanti che aderiranno alla Rete avranno la possibilità di essere affiancati,, inoltre, nell’apertura di uno SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). «Il bando nazionale - ha ricordato Angelo Moretti - sarà vigente a decorrere dal primo marzo e fino al 31 marzo, poi di nuovo dal 1' e fino al 31 ottobre. Anche per la presentazione dei progetti SPRAR la Caritas, che ne gestisce ormai quattro, offre ai Comuni il proprio aiuto gratuito. Ci auguriamo che molti amministratori prendano coscienza che lo SPRAR è l’unico sistema per la buona accoglienza poiché prevede percorsi personalizzati per i beneficiari. La Prefettura – ha aggiunto Moretti – non può imporre centri di accoglienza nei Comuni che hanno uno SPRAR e stupisce che ad oggi siano solo cinque su settantotto le amministrazioni che hanno deciso di aderire a questo Sistema e preferiscono delegare la gestione dell’accoglienza al privato, che spesso specula sui migranti e li lascia a sé stessi. Il ripopolamento di questi piccoli paesi che sono condannati a scomparire – ha concluso il Coordinatore della Caritas di Benevento - è una ricchezza anche per lo sviluppo economico e turistico di questi territori».

La conferenza stampa di presentazione del “Manifesto per una Rete Campana dei Piccoli Comuni del Welcome” è stata arricchita dall’intervento dell’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca che - salutando i giornalisti e ricordando loro di “Bene-dire” attraverso i mezzi di comunicazione - ha evidenziato l’importanza di fare rete per non disperdere le energie nell’attuazione di progetti comuni che sono un contributo alla vita sociale, economica e spirituale del Sannio.

I Comuni interessati ad entrare a far parte della Rete possono chiedere assistenza gratuita alla Caritas Diocesana di Benevento per attivare gli strumenti di Welfare di Comunità e del Welcome

  • Sprar: dott. Fabio Garrisi tel. 0824.325667, email : progettazionesociale@diocesidibenevento.it, oggetto: assistenza SPRAR. 
  • SIA : dott.ssa Adele Caporaso tel. 0824. 336868, email: centroascolto@diocesidibenevento.it. Oggetto: assistenza SIA.
  • PTRI: dott.ssa Anna Rainone tel. 0824. 325668, email centroascolto@diocesidibenevento.it, oggetto assistenza PTRI.



Articolo di Associazionismo / Commenti