"Fondi immigrazione per luci natalizie?", le precisazioni dell'assessore Serluca

19:32:37 1934 stampa questo articolo
L'assessore Maria Carmela SerlucaL'assessore Maria Carmela Serluca

La precisazione dell'assessore alle Finanze, Maria Carmela Serluca, d'intesa con il sindaco Clemente Mastella, in merito ai fondi per l’immigrazione.

"È bene precisare che le somme erogate dal Ministero dell'Interno sono quelle previste dal fondo iscritto nella missione ‘Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti’ nel Programma ‘Flussi migratori interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose’. Si tratta di contributi erogati ai Comuni che hanno accolto i migranti come forma di solidarietà dello Stato. È, pertanto, un contributo una tantum”.

Così Maria Carmela Serluca assessore alle Finanze del Comune di Benevento è intervenuta dopo le polemiche nate sull’utilizzo dei fondi per l’immigrazione. In particolare la querelle che ha poi portato anche alla fuoriuscita dalla maggioranza della consigliera Delia Delli Carri ha riguardato i 40mila euro dei fondi per l'accoglienza destinati poi alle luci natalizie. Soldi, ha precisato la Serluca, “non vincolati”.

“Con nota del 10 febbraio 2017 – ha spiegato la Serluca – il Ministero ha chiaramente precisato che le somme distribuite ai Comuni a valere sul fondo prima menzionato ‘non sono vincolate a specifica destinazione’ proprio per la funzione solidaristica. Ciò significa che i migranti accolti nei Comuni hanno usufruito dei servizi indivisibili erogati sul territorio comunale. Pertanto è bene ribadire che le somme possono essere utilizzate per servizi, infrastrutture, ciò che può essere utile e atteso da tutta la comunità locale, così come hanno fatto tutti i Comuni che hanno avuto in disponibilità tale contributo ministeriale”.

“Fatta questa doverosa premessa – ha proseguito l’assessore – bisognerebbe soffermarsi su come sono stati utilizzati i circa 250 mila euro destinati al Comune di Benevento. La maggior parte sono stati usati per interventi urgenti sulle scuole, di cui beneficia tutta la comunità. Altre somme sono state destinate a interventi per il cimitero e per l'ambiente. Inoltre, un'altra parte sostanziosa è stata destinata ai servizi sociali proprio per progetti a favore delle fasce più deboli e dei migranti, assicurando in questo modo la realizzazione di interventi sociali. Le somme destinate ad altri interventi rappresentano una somma minoritaria che ha comunque la finalità di realizzare eventi che hanno coinvolto tutti i cittadini, bambini, carcerati, fasce deboli nello spirito di realizzare coesione sociale”.

E ha poi concluso: “Non è dunque corretto soffermarsi e strumentalizzare solo alcune somme senza considerare tutti gli interventi realizzati nella piena correttezza delle norme".

Notizia correlata

Io X Benevento critica Incanto di Natale: "100 mila euro spesi in una citta' in dissesto"



Articolo di Comune di Benevento / Commenti