"Microcredito per le imprese e le persone fisiche della Provincia di Benevento", il 30 settembre la presentazione

10:23:26 5938 stampa questo articolo
Microcredito Microcredito

Parte a Benevento un progetto di microcredito per le imprese e le persone. Il progetto sarà presentato domani al Museo del Sannio.

Microcredito per le imprese e le persone fisiche della Provincia di Benevento”, questo il tema dell’incontro promosso dall'Ente Nazionale per il Microcredito, Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti, società cooperativa sociale a responsabilità limitata onlus Il Melograno e in programma, venerdì 30 settembre, alle ore 16.00 all'auditorium Vergineo del Museo del Sannio.

Un progetto di Microcredito imprenditoriale e sociale che ha previsto nello specifico la costituzione di due Fondi di Garanzia (Fondo di Garanzia Vincenzo Perriello e Fondo di Garanzia Agnese Zolli) che è stato messo in piedi anche grazie al generoso contributo di un privato donatore.

Resta, l’operatività illimitata del Fondo di Garanzia per le PMI sulle operazioni di microcredito imprenditoriale, il Fondo di Garanzia Vincenzo Perriello, chiamato ad attivarsi in via sussidiaria rispetto alla Garanzia Pubblica, permetterà di finanziarie alcune richieste di microcredito imprenditoriale con particolare criticità e ritenute non finanziabili per mezzo del Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso il Fondo di Garanzia Agnese Zolli, sarà possibile invece finanziarie attività di microcredito di inclusione sociale – finanziaria, destinate in favore di singoli individui e famiglie che si trovino in temporanee condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale. Parte delle risorse economiche stanziate saranno poi utilizzate dall’E.N.M. per l’espletamento dei servizi ausiliari obbligatori di assistenza e monitoraggio. Servizi che saranno resi tramite la Soc. cooperativa Il Melograno.

I lavori si apriranno alle 16.00 con la registrazione dei partecipanti mentre alle 17.00 dopo i saluti istituzionali di Mario Baccini presidente ENM; don Nicola De Blasio vicario episcopale per la Caritas di Benevento; Erminia Mazzoni vicesindaco di Benevento verrà dato inizio all’incontro.

Il convegno sul “Modello del Microcredito imprenditoriale e sociale e la Banca-Erogazione dei servizi ausiliari al Microcredito” è fissato per le ore 17.30 e prevede l’intervento di Marco Paolizzi responsabile area credito ENM; Luigi Zollo presidente BCC di S. Marco dei Cavoti; Angelo Moretti presidente della società Il Melograno. 



Articolo di Finanza e Credito / Commenti