"Non solo carcere", LIDU discute di condizione carceraria e tutela diritti detenuti

12:14:38 3439 stampa questo articolo
Incontro LIDUIncontro LIDU

Riuscita e partecipata l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per i Diritti dell'Uomo sul tema della condizione carceraria e della tutela dei diritti dei detenuti.

"Non solo carcere", questo il libro a cura dell'architetto Domenico Alessandro De Rossi, presentato ieri a Benevento su iniziativa della Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo. L’iniziativa si è poi trasformata in un dibattito interdisciplinare, che ha visto al centro della discussione temi importanti quali: la condizione carceraria e la tutela dei diritti dei detenuti. Trattati anche altri aspetti come l'edilizia penitenziaria.

In apertura dei lavori i saluti dei rappresentanti degli Ordini professionali Franco Cardone (ingegneri), Michele Orsillo (architetti) e Francesco Del Grosso (avvocati) che, unitamente alla Provincia di Benevento, hanno patrocinato il convegno. A seguire le relazioni di Giuseppe Iadarola architetto e responsabile del "progetto carceri" della LIDU, e Maria Luisa Palma direttrice della Casa Circondariale di Benevento.
Molto apprezzati gli interventi dell'autore del libro e di Rita Bernardini, già parlamentare del Partito Radicale, da sempre impegnata in prima linea nella difesa dei diritti umani dei detenuti, e attualmente in sciopero della fame per sollecitare la rapida approvazione, da parte del Parlamento, della riforma del sistema penitenziario.

Il dibattito, moderato da Luigi Diego Perifano, presidente della LIDU di Benevento, è stato ripreso in modalità audio-video da Radio Radicale. In mattinata una delegazione della LIDU ha accompagnato Rita Bernardini nella visita presso il penitenziario di Benevento: sono state verificate le condizioni della vita carceraria all'interno della struttura, che “non presentano particolari criticità, e sono state raccolte varie istanze su problematiche attinenti il fine pena ed il reinserimento sociale dei detenuti”.



Articolo di Giustizia / Commenti