118, ritirati i preavvisi di licenziamento della Confraternita delle Misericordie d'Italia

17:6:57 2277 stampa questo articolo
Ambulanza del 118 (foto di archivio)Ambulanza del 118 (foto di archivio)

Firmato l’accordo decentrato tra Cgil, Cisl, Uil e Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

A margine della riunione tenutasi, stamane, presso l’Asl di Benevento è stato firmato l'accordo che sospende immediatamente la procedura di crisi. Ritirati, quindi, i preavvisi di licenziamento, con conseguente salvaguardia di tutti i livelli occupazionali del servizio di Emergenza 118 di Benevento. "E’ stata una trattativa lunga e complessa – spiegano i responsabili delle categorie dei sindacati confederali - ma ha prevalso il buon senso da parte di tutti gli interlocutori istituzionali seduti al tavolo delle trattative. 

Senza ombra di dubbio  – dicono poi i sindacalisti –  si sono gettate solide basi per un rinnovamento del sistema di contrattazione, mirato al perfezionamento delle relazioni sindacali. Va dato atto al delegato della Misericordia e al commissario dell’Asl di aver lavorato, di concerto con Cgil, Cisl e Uil,alla ricomposizione delle buone pratiche delle relazioni industriali con i rappresentanti dei lavoratori, senza rinunciare alla salvaguardia del contratto nazionale, quale strumento di tutela fondamentale per i dipendenti.

Ai lavoratori, infatti, sarà riconosciuto il cento per cento degli arretrati 2015 (pagati in unica soluzione ad agosto) e il sessanta per cento degli arretrati contrattuali per l’anno 2014 dilazionati negli anni 2015 e 2016. Congelata, invece, l’erogazione del restante quaranta per cento degli arretrati 2014, in attesa di un nuovo tavolo di concertazione. Ilavoratori, infine, continueranno a lavorare 36 ore alla settimana.

La solidarietà e il dialogo hanno prevalso sulle fredde logiche aziendali”. Presenti alla trattiva: Gelsomino Ventucci, commissario straordinario Asl Benevento; Maria Calandra, responsabile servizio Emergenza 118; Gionata Fatichenti,direttore tecnico Confederazione Nazionale delle Misericordie; Antonio Maiella, Giovanni De Luca, Nicola Iannelli Uil Fpl; GiannaserenaFranzé, Pompeo Taddeo, Elena Di Blasio, Pasquale Cusano Fp Cgil; Antonio Santacroce e Mario Calabrese Cisl Fp". 



Articolo di Lavoro / Commenti