Accolto il ricorso, De Luca resta governatore della Campania

17:30:53 5107 stampa questo articolo
Vincenzo De Luca, neo Vincenzo De Luca, neo "governatore" della Regione Campania

Il ricorso presentato da Vincenzo De De Luca alla prima sezione civile del Tribunale di Napoli è stato accolto. L’ex sindaco di Salerno rimarrà presidente della Campania.

Vincenzo De Luca continuerà ad essere il governatore della Campania. La prima sezione civile del Tribunale di Napoli ha dunque accolto il ricorso presentato nei confronti della sospensione decretata dalla dalla legge Severino. È la seconda volta che che il Tribunale dà ragione a De Luca , la prima è stata il 2 luglio scorso con un provvedimento d’urgenza.

Secondo i giudici, una sospensione ai danni di De Luca, “comporterebbe una lesione irreversibile del suo diritto soggettivo all’elettorato passivo, posto il limite temporale del mandato elettivo”. Ora c’è da attendere solo il pronunciamento della Corte Costituzionale, che potrebbe avvenire ad ottobre.

Il governatore, ha commentato questo nuovo capitolo della vicenda esprimendo, “ grande soddisfazione per la decisione del Tribunale di Napoli, che ha confermato la sospensione del decreto adottato dal presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino. "La grande sensibilità giuridica del collegio partenopeo - ha aggiunto - ha ampliato i temi di dubbia costituzionalità rimessi al vaglio della Corte. Una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti