AIL, Progetto di assistenza domiciliare ai piccoli affetti da leucemia

11:49:23 2532 stampa questo articolo
AIL BeneventoAIL Benevento

La sezione AIL “Stefania Mottola” di Benevento, nell'ambito della promozione dei propri progetti in cui è impegnata l'associazione, ha lo scorso 2 febbraio ha incontrato i soci dell'AUSER- USELTE di Benevento.

Paola Messina e Pierangela Mottola dell'AIL di Benevento hanno illustrato i progetti della sezione beneventana dell'associazione. Tra essi quello nato per offrire un servizio di cure domiciliari ai piccoli pazienti affetti da leucemia o linfomi, afferenti al Dipartimento di Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausillipon di Napoli. L’iniziativa risponde alla richiesta delle famiglie dei pazienti onco-ematologici di mantenere attiva una certa continuità assistenziale con gli specialisti del centro di cura che hanno seguito il bambino dall’esordio della malattia.

Altri progetti sono in atto anche con l’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento con le stesse finalità e la stessa metodologia, in modo da essere presenti laddove vi sia necessità nella provincia, di tale genere di assistenza. Lo stesso Ospedale “Rummo” si avvale della collaborazione di tre biologi sostenuti da Ail sez.di Benevento, ed è stato dotato dalla stessa di un costoso software per la gestione delle donazioni di sangue. 

Presente sul territorio come una delle 81 Sezioni provinciali di AIL nazionale, nata nel 1969 a Roma per volontà del Professor Franco Mandelli, l'AIL promuove la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assiste i malati e le loro famiglie durante il percorso della malattia offrendo loro servizi concreti, conoscenza e sostegno psicologico. Inoltre sensibilizza l’opinione pubblica sulla lotta contro le malattie del sangue. Sono circa 500 i volontari attivi nell'associazione. Un impegno gravoso sostenuto dalla positività e dalla fiducia di chi è convinto che la solidarietà deve e può essere un utile complemento delle Istituzioni e un’occasione per tutti i cittadini di cooperare al bene comune. Fervono i preparativi per la prossima manifestazione delle uova di Pasqua AIL 2017 che si svolgerà nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile.



Articolo di Associazionismo / Commenti