Al ‘de’ Liguori’ in campo con per Telethon con le associazioni locali ed il Comune

14:8:30 2919 stampa questo articolo

S. Agata de’ Goti sempre presente per Telethon. Infatti, anche per il 2014, parte dal paese caudino la maratona Telethon volta a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. All’Istituto ‘de’ Liguori’ questa mattina, Nunzia Meccariello, presidente dell’associazione di volontariato Elpida, davanti ad una platea composta dagli alunni del 4° e 5° anno dell’istituto superiore, ha raccontato come dal 2010, l’associazione che presiede è scesa in campo non solo al fianco di chi è malato, ma anche delle famiglie. “La cosa più importante che ho imparato in questi anni di collaborazione – ha sottolineato Meccariello – è il fatto che ognuno di noi che ha un talento ed una predisposizione particolare, ha il dovere morale di metterlo a disposizione per gli altri e di chi è meno fortunato”.
“L’edizione 2014 di Telethon è dedicata a Francesco Caputo, un bimbo che ha lottato fino al suo ultimo giorno di vita come un leone, ma non ce l’ha fatta. Adesso a combattere sono i genitori” – ha sottolineato Mimmo Schettino coordinatore Telethon per il Sannio. “Io sono un medico e da anni ho messo a disposizione la mia professionalità per la ricerca ed il volontariato, ma la cosa più importante da capire è che oltre all'offerta economica, indispensabile per la ricerca, è condividere un messaggio di solidarietà”.
È intervenuto anche Carmnine Spampanato, ricercatore della Tigem, istituto d'eccellenza di Pozzuoli dove si studiano malattie genetiche varie. “La forza di Telethon è la partecipazione – ha sottolineato il ricercatore - ma il nostro è anche un lavoro contro il tempo”.
Commosse le parole, poi, del vice sindaco Giovannina Piccoli e del primo cittadino, Carmine Valentino, dopo aver visto il video del piccolo Gabriele, malato di Sma, che considera, con tutta l’ingenuità dell’infanzia, la sua condizione come una specialità.
“E’ fondamentale l’impegno della comunità e delle associazioni del territorio, affinchè si stimolino le coscienze. Il ‘de Liguori’ ancora una volta ha dimostrato questa sensibilità e la mia presenza qui oggi è la testimonianza di come S. Agata sia vicina a Telethon. L'impegno che dobbiamo portare avanti è quello di contaminare il più possibile il contesto in cui si vive per aiutare Telethon e chi è meno fortunato” – ha concluso Valentino.
Le conclusioni sono state affidate alla Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Icolaro che ha sottolineato “come sia imprescindibile la coesione tra le associazioni e le istituzioni”.

Nella Melenzio



Articolo di Associazionismo / Commenti