Alessandro Pepe nuovo presidente dell'US Acli Benevento

18:16:21 3952 stampa questo articolo
Alessandro PepeAlessandro Pepe

Il tema congressuale dei lavori è stato “Lo Sport che Vogliamo per la crescita dell’Attività Sportiva nel Sannio”.

Alessandro Pepe è stato eletto presidente provinciale dell’US Acli, dal XV congresso Provinciale celebrato nel Salone d’Onore del CONI di Benevento.Il tema congressuale dei lavori è stato “Lo Sport che Vogliamo per la crescita dell’Attività Sportiva nel Sannio”.Il congresso è stato presieduto da Alessandro Galbusera, responsabile nazionale allo sviluppo associativo, da Giampaolo Londra, presidente Regionale della Campania e da Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’ente di promozione sportiva.

I lavori, dopo la costituzione delle commissione, è stato aperto con una preghiera e una benedizione dal vicario generale della Arcidiocesi di Benevento mons. Pompilio Cristino. Il primo intervento è stato del sindaco di Benevento On. Clemente Mastella che oltre a portare i saluti dell’amministrazione ha sottolineato la situazione degli impianti sportivi e della loro precaria gestione.

La relazione congressuale è stata tenuta da Michele Fusco, presidente uscente, che ha ribadito l’importanza del tema congressuale Lo Sport che Vogliamo: “è una messa a fuoco dell’importanza e della centralità delle attività sportive nella nostra esperienza; ma anche una sottolineatura forte di una US Acli che nello sport e attraverso lo sport cura la relazione prima ancora del dato tecnico; favorisce l’inclusione, la socialità, il rispetto della differenza; contribuisce a contrastare l’isolamento e l’emarginazione; aiuta a prevenire il disagio giovanile; promuove la salute e la qualità della vita delle persone”.

Al dibattito sono intervenuti: la parlamentare di Forza Italia, Nunzia De Girolamo, Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale, l’On. Erminia Mazzoni, vicesindaco del centro sannita, Giovanna Salerno, dirigente della Digos della Questura di Benevento ha portato i saluti del questore Giuseppe Bellassai, il sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro che si è fatto carico di invitare a Benevento il ministro dello Sport Lotti, per parlare delle Associazioni sportive, che non avrà sfaccettature partitiche, Luigi De Minico presidente Consiglio Comunale di Benevento, Domenico Zampelli vicepresidente provinciale Acli Benevento, Mario Pasquariello assessore Lavori Pubblici Comune di Benevento, Giuseppina Pedà consigliere Comune di Benevento, Rosario Palumbo presidente Rugby Benevento, Francesco Fiorillo presidente Commissione Sport Università del Sannio, Flora Cortese management dello Sport Università Giustino Fortunato, sen. Cosimo Sibilia presidente regionale CONI Campania, avv. Mario Collarile delegato provinciale CONI.

Il candidato a presidente Alessandro Pepe nella sua relazione ha dichiarato che l’USAcli deve essere in prima fila, nel coinvolgere gli Enti Locali, il CONI e gli altri EPS, nel promuovere la salute ed il benessere dei giovani, sostenere il confronto e la condivisione delle politiche sportive con gli enti locali in favore dei giovani con azioni efficaci in materia di prevenzione, promozione e diffusione di comportamenti e stili di vita sani. Costituire un gruppo di lavoro con capacità di progettazione che attraverso energie e risorse territoriale possa intercettare finanziamenti o attraverso progettazione propostaci dalla sede nazionale che metta lo sport al servizio della persona, con particolare attenzione ai diversamente abili, anziani e bambini, immigrati e disabili.

Il congresso si è concluso con le votazioni, oltre al presidente provinciale eletto Alessandro Pepe, al Consiglio Provinciale composto da 13 dirigenti: Antonaaci Achille, Barbato Giuseppe, Capitanio Nazzareno, Corda Carmine, Dell’Oste Roberto, De Nigris marco, Calicchio Francesca, Fusco Michele, Liucci Petronilla, Pedà Giuseppina, Pica Angelo, Tarantino Vilma e Vecchiolla Marco. Dei delegati al congresso nazionale in programma a Roma dal 24 al 26 Marzo e regionale convocato per il prossimo 28 gennaio ad Avellino sono stati eletti: : Meola Antonio, Pepe Alessandro, Antonaci Achille, Angelo Pica, Pedà Giuseppina, Pepe Umberto, Vecchiolla Mauro, Barbato Giuseppe, Corda Carmine, De Nigris Marco, Fusco Michele. Mentre per la commissione Disciplinare Tecnica: Maio Domenico, Caturano Elvira e Pepe Umberto. Presidente dei revisori dei conti eletto Olivieri Manuele e componenti effettivi: De Nigris Carmine, De Tata Raffaele e Rosiello Antonio. 



Articolo di Associazionismo / Commenti