Allarme inquinamento a San Marco dei Cavoti: vietato il consumo di ortaggi

21:47:22 42172 stampa questo articolo
San Marco dei CavotiSan Marco dei Cavoti

Ortaggi il cui odore e sapore sarebbe alterato, per questo a San Marco dei Cavoti è stata emessa una ordinanza che ne vieta il consumo. 

“Alcune anomalie riguardo il gusto e l’odore alterato di verdure e ortaggi”. È la notizia che giunge da San Marco dei Cavoti dove il sindaco Gianni Rossi questa mattina, con una ordinanza, ha emesso a tutela della salute pubblica il “divieto di consumo di verdure sia cotte che crude”. La segnalazione era giunta al Comune tramite una nota firmata da diversi abitanti e proprietari di terreni della zona Stampone – Zenna, due contrade confinanti con la Fortorina.

“Di loro iniziativa" – spiega con un post su Facebook l'Amministrazione del centro fortorino – "gli abitanti, hanno fatto delle analisi bio-chimiche presso un laboratorio privato il cui risultato ha messo in evidenza una quantità elevata ed anomale di idrocarburi nei campioni analizzati. L'Amministrazione appena venuta a conoscenza della segnalazione ha provveduto ad interessare l'ufficio competente, a segnalare alla Asl ed agli organi di competenza per le opportune dovute indagini del caso”. 

Si è ora in attesa di accertamenti ulteriori, “L’Asl ha chiesto al Dipartimento Provinciale dell’Arpac di effettuare dei campioni per le analisi sulle verdure”, questo, ovviamente, oltre alle indagini degli organi competenti - sarebbero al lavoro anche Carabineri e Forestale - che dovranno poi risalire all’eventuale fonte di inquinamento.

"Su indicazione della Asl" - spiega ancora tramite social l'Amministrazione  - "è stata fatta l'ordinanza ed è stata pubblicata all'albo pretorio, inerente il divieto con effetto immediato del consumo di frutta, verdura, ortaggi ed altri prodotti di coltivazione provenienti dalle zone c/da Stampone-Zenna , fino ad ulteriori accertamenti degli organi competenti". 

Michele Palmieri



Articolo di Attualità / Commenti