Alloggi Erp. Il Sunia scrive al sindaco di San Giorgio: "Tempi lunghissimi"

10:48:16 2252 stampa questo articolo

In una lettera indirizzata a Claudio Ricci ed alla Regione Campania, il Sunia, fa notare come ancora non sia terminata la fase istruttoria per la formulazione del bando per l’assegnazione degli alloggi Erp.

“Dopo oltre un decennio dall'ultimo bando di assegnazione alloggi dei ERP, finalmente oltre un anno fa avvenne la pubblicazione del bando Assegnazione alloggi di ERP del Comune di S. Giorgio del Sannio, avvenuto in data 04/06/2014 prot. 9510 anche a seguito delle tante nostre sollecitazioni”.

Così il Sunia, il sindacato unitario inquilini assegnatari, in merito alla questione assegnazione alloggi Erp.

“Lo scorso 14 agosto dopo nostre ulteriori sollecitazioni – precisa la sigla di categoria – dovute alla totale assenza di notizie, ci è finalmente pervenuta una novella informazione del bando, inviataci dal Comune di san Giorgio, con la quale ci si metteva al corrente che la famosa Commissione Tecnica, nominata tutta tra personale interno del comune, forse perché oberata da eccessivo lavoro o per il “cospicuo numero delle istanze pervenute …che risultano essere ben 70....”, non ha ancora ultimato i lavori di istruttoria, ad appena dodici mesi dalla data della sua costituzione avvenuta il 4 settembre 2014, eppure i tempi previsti per legge per l’espletamento dell’istruttoria da parte del comune sono ampiamente trascorsi e non pochi sono i cittadini che hanno fatto domanda e che ci chiedono notizie”.

“Evidentemente – fanno notare – i tempi storici, di decennio in decennio, per i bandi di assegnazione alloggi sfuggono all'attenzione dell'amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio, forse troppo impegnata in altre imprese, costretta a muoversi solo perché sollecitata da noi, che inascoltati a San Giorgio ci siamo rivolti a tal fine anche al Prefetto ed alla Regione che, da noi interpellati, hanno svolto la loro parte, pertanto non può dedicare attenzione ai propri onesti concittadini che fanno domanda di case popolari, avendo necessità e titolo, tanto le case libere sono occupate dai prepotenti o dai furbi e dagli abusivi di turno, e quindi che problema c'è?

Ricordiamo a tutti che da notizie in nostro possesso, non pochi sono gli alloggi liberi e/o privi di legittimi assegnatari che ben potrebbero venir regolarmente assegnate e che sono preda delle attenzioni di abusivi e/o di vandali e numerosi sono, lo ha constatato la stessa commissione tecnica comunale, i nuclei familiari che legittimamente aspirano all’assegnazione in base alle loro condizioni socio-economiche e personali, pertanto gravi sarebbero le responsabilità in caso di ulteriore omissiva perdita di tempo”.

Poi il sollecito rivolto al primo cittadino sangiorgese Claudio Ricci, “a non frapporre ulteriori indugi a quanto di sua competenza e a trasmettere subito alla competente Commissione Provinciale le domande, debitamente istruite perché si proceda rapidamente alla formulazione della graduatoria che dovrà portare all’assegnazione degli alloggi disponibili nel suo comune. Una precisazione a proposito della nota inviataci: al comune compete solo l'istruttoria e non la formulazione di alcuna graduatoria provvisoria come erroneamente riportato nella stessa nota, leggasi il bando, non vorremmo ulteriori ritardi causa errori dopo quelli ultra-decennali causati dalla disattenzione”.

“La presente nota – concludono – è inviata per conoscenza alla Regione Campania per i provvedimenti di competenza, in caso di ulteriore inadempienza da parte del Comune”.



Articolo di Lavoro / Commenti