AmbienteFaScuola, studenti della Moscati a lezione all'Unisannio

15:39:20 4735 stampa questo articolo
Studenti - UnisannioStudenti - Unisannio

Si è svolto stamani il primo incontro del secondo anno del progetto “AmbienteFaScuola” che coinvolge l’Unisannio e gli studenti della Moscati.

Ufficialmente partito il secondo anno di lezioni universitarie degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Moscati", retto dalla dirigente scolastica Ernestina Cassese presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio, diretto da Maria Moreno, ordinario di "Fisiologia". Il Progetto, denominato "AmbienteFaScuola", è nato lo scorso anno scolastico grazie alla collaborazione didattica tra il Dipartimento e la scuola Moscati e coinvolge gli 89 alunni delle cinque seconde classi della scuola.

A svolgere la lezione su "Acqua e organismi” sono state Flavia De Nicola docente di "Ecologia", e Mariapina Rocco docente di "Fisiologia vegetale". Ai giovani studenti sono stati mostrati gli adattamenti di organismi animali e vegetali all'aridità e l’insieme delle caratteristiche che permettono ad un organismo di vivere con successo nel deserto. Grande attenzione è stata data al rapporto tra struttura e funzione come chiave di lettura per comprendere quali siano gli elementi che permettono ad una specie di colonizzare un tipo di ambiente ma non altri. I ragazzi, infine, hanno svolto una intensa attività nei laboratori di Ecologia e di Fisiologia vegetale nei quali hanno avuto modo di conoscere e familiarizzare con alcune strumentazioni

Presenti all'incontro di studio anche Elena Silvestri associato di "Fisiologia" e referente del progetto per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e Leonilda Capasso referente del Progetto per l'IC Moscati.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti