Nobel per la Medicina 2023: la rivoluzione dei vaccini a mRna

11:19:50 4886 stampa questo articolo
Covid 19 - Ricerca sui coronavirusCovid 19 - Ricerca sui coronavirus

Katalin Karikó e Drew Weissman onorati per la loro pionieristica ricerca che ha aperto la strada ai vaccini anti Covid-19

Il Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato ai brillanti ricercatori Katalin Karikó e Drew Weissman per il loro fondamentale contributo alla creazione dei vaccini a mRna. Questa innovativa tecnologia ha svolto un ruolo cruciale nella lotta contro la pandemia di Covid-19, portando a una svolta nella progettazione dei vaccini. Ma cosa sono esattamente i vaccini a mRna e in che modo si differenziano dai tradizionali?

Vaccini a mRna: una rivoluzione nell'immunizzazione

I vaccini a mRna rappresentano una svolta rivoluzionaria nella medicina preventiva. A differenza dei vaccini tradizionali, che utilizzano parti deboli o inattive di un virus o un patogeno per stimolare la risposta immunitaria del corpo, i vaccini a mRna forniscono al nostro organismo una sequenza di istruzioni genetiche. Queste istruzioni inducono le cellule a produrre una proteina specifica, in questo caso la proteina spike del virus SARS-CoV-2, che è responsabile dell'infezione. Il sistema immunitario riconosce questa proteina come estranea e produce una risposta immunitaria, creando così una memoria immunitaria contro il virus. La grande innovazione è che i vaccini a mRna non contengono il virus stesso e non possono causare la malattia.

L'invenzione del primo vaccino e i suoi successi

Il primo vaccino nella storia è stato sviluppato da Edward Jenner nel 1796. Questo pioniere della medicina ha creato un vaccino contro la variole, utilizzando il virus vaccinia, una forma attenuata del virus della varicella. Questo successo ha segnato l'inizio di una nuova era nella medicina preventiva, salvando milioni di vite in tutto il mondo.

Nel corso della storia, i vaccini hanno giocato un ruolo fondamentale nel contenimento di malattie mortali. Ad esempio, il vaccino contro la polio, sviluppato da Jonas Salk negli anni '50, ha contribuito a eradicare la malattia in molte parti del mondo. Inoltre, i vaccini contro il morbillo, la difterite e altre malattie hanno salvato innumerevoli vite umane.

I vaccini a mRna rappresentano un'innovazione straordinaria nella medicina preventiva, e Katalin Karikó e Drew Weissman sono stati giustamente premiati con il Nobel per la Medicina 2023 per il loro ruolo fondamentale nello sviluppo di questa tecnologia rivoluzionaria. La storia dei vaccini è ricca di successi che hanno contribuito a proteggere la salute umana e a salvare molte vite nel corso dei secoli.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti