Amorosi aderisce alla "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti"

16:1:51 1742 stampa questo articolo
Settimana Europea per la Riduzione dei RifiutiSettimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Continua l’impegno del Comune telesino per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata.

Agli inizi di settembre il Comune di Amorosi ha pubblicato il bando pubblico per l’ adesione al compostaggio domestico, per favorire per la riduzione a monte dei rifiuti. Nell’ambito del progetto “La città Telesina fa la differenza: - rifiuti + raccolta differenziata”, il Comune ha aderito al programma della settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un’azione di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con Legambiente Valle Telesina.

Sabato 28 novembre alle 16.00 nella sala Convegni del Palazzo Maturi di Amorosi, si terrà un workshop, rivolto a cittadini sull'uso e i vantaggi del compostaggio domestico per il lancio del compostaggio domestico con georeferenziazione, e su come ridurre i rifiuti usando prodotti più duraturi o riutilizzabili. 

Sarà il primo incontro con i cittadini di Amorosi (154 famiglie) che hanno già fatto domanda di richiesta di poter fare il compostaggio domestico, con compostiera o con cumulo o concimaia. Durante l’incontro verranno illustrate le fasi della nuova pratica. Sono stati invitati a partecipare tutti i cittadini che vorranno avvicinarsi alla pratica del compostaggio domestico e contribuire a ridurre i rifiuti alla fonte, con il risultato di un importante risparmio dei costi per lo smaltimento. 

L’incontro con i cittadini prevede la partecipazione e gli interventi del Sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo, dei consiglieri delegati all’ambiente Gerardo Scarano e Vincenzina Tagliafierro e di Grazia Fasano presidente di Legambiente Valle Telesina. 

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei sull’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, si avvale del sostegno della Commissione Europea, e si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. La SERR è resa possibile grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.

In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, e dai partner tecnici  E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.

Tema di questa edizione della SERR è la Dematerializzazione: fare di più con meno!, per il coinvolgimento attivo in tutta Europa di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini per la riduzione dei rifiuti, in particolare utilizzando meno materiale per le stesse funzioni.

Il consumo di prodotti (tra cui la loro produzione, trasporto e distribuzione), rappresentano quasi il 50% delle emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico. Questi prodotti, se non trasferiti in programmi di riutilizzo, diventeranno rifiuti che deve essere gestiti, con più infrastrutture di raccolta e di trattamento, il cui costo mette a dura prova i bilanci degli enti pubblici locali e regionali. E 'quindi di fondamentale importanza ridurre i rifiuti alla fonte. Un modo per farlo è il consumo consapevole, per avere direttamente meno di rifiuti prodotti e una maggiore efficienza delle risorse.



Articolo di Ambiente / Commenti