Benevento. Festa Europea della Musica, il programma di oggi 26 giugno

9:14:33 4398 stampa questo articolo
Musica e concertiMusica e concerti

Il 26 Giugno alle 18:30 al Palazzo Paolo V andrà in scena Treatise, tributo a Cornelius Cardew, l'evento di musica elettronica vedrà la collaborazione artistica dell'Ass. Airolandia e dei suoi attori, guidati dalla regia di Roberta Ciervo. La serata continuerà con l’esibizione in Piazza Roma a partire dalle ore 21:00 dell’ “ Orchestra Jazz come intrattenimento” è il nome del concerto che vedrà le ballerine Luana Moscatiello e Francesca Lengua del Centro Studi Danza Stefania Simeone protagoniste di questa nuova fusione artistica. Una fusione tra musica, arte e danza che soddisferà appieno la mission di #artedimezzo un progetto artistico, un luogo di ricerca artistico-culturale, alla scoperta di talenti indigeni, offrendo loro visibilità, partendo proprio da un importante vetrina come Benevento.

La Festa della musica lanciata per la prima volta in Francia nel 1982, “Fête de la Musique” è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo coinvolgendo ormai numerose città in tutto il mondo.

Benevento non poteva mancare organizzando una lunga Kermesse artistico-musicale , composta di 50 concerti, 300 esecutori, 10 location, 30 ore di musica promossi dal conservatorio Nicola Sala.

Una grande manifestazione popolare gratuita con l’intento di avvicinare la cittadinanza all’ arte, alla musica e alle sue vibrazioni.

L'evento avrà una forte connotazione internazionale, infatti, grazie a numerose dirette streaming le performance dei musicisti saranno condivise con diversi paesi della Comunità Europea. Ma l'offerta artistica si è arricchita di due importanti novità, infatti #artedimezzo, il progetto voluto dall'A.P.S. SannioirpiniaLab, “co-finanziato a valere delle risorse del Bando Funder35 – L’Impresa Culturale che cresce”;  dopo aver ricevuto il patrocinio del Conservatorio entra nel calendario con due proposte artistiche.

Il Programma di domenica 26 giugno

BASILICA DI SAN BARTOLOMEO

ore 17.00:
“Note di Piano” : Concerti al pianoforte

a cura dei Maestri Marino Mercurio, Rosalba Novelli, Carmen Cirillo.

Ore 19.30: !Il
Mandolino è per tutti” M° Nunzio Reina


Chiostro Museo del Sannio

ore 18.00: “Di luoghi affetti e gelosie” ,viaggio nel
sentimento romantico sfiorando il classicismo
M° Patrizia Zanardi


Chiesa Sant’Anna

ore 17.00: “Clair Ensemble” M° Michele Pepe

ore 18.00: “Mozart tra Lied e Aria da concerto” M° Luigi Petroni e M° Barbara Cattabiani

ore 19.15: “Fagotto volante” M° Andrea Corsi


Galleria Bosco Lucarelli

ore 17.30: Giovani violinisti M° Liliana Bernardi

Maratona da camera: “Giovani Interpreti e Giovani Compositori” a cura dei Maestri Gabriele Bonolis, Silvia Colasanti,
Luciana Ferullo e Silvia Cozzini

Palazzo Paolo V

ore
18.00 Festival “Il mondo delle Percussioni”
M° Gennaro Damiano

Electronique
Guérilla Orchestre - Tribute Cornelius Cardew TREATISE

M° Giosué Grassia


La Électronique
Guérilla Orchestre sarà impegnata in una rara esecuzione del TREATISE di Cornelius Cardew (1936-1981) un “Tribute” al
compositore in occasione degli 80 anni dalla nascita (Treatise si snoda su una sequenza di 193 pagine di partitura grafica ed assume la struttura di una tessitura continua di forme e simboli, solo alcuni di essi sono riconoscibili e riconducibili alla notazione musicale convenzionale la partitura viene impiegata come un dispositivo pratico su cui ogni interprete può registrare le proprie idee) l’interpretazione è affidata a: Adamo Iannelli, Alessandro Russo, Alessio Politano, Andrea D’Argenio, Gaetano Pepe, Gianmarco Cioffi, Pietro Nacca, Salvatore Vangone, Stefania Punziano, Stefano Pascale, Valentino Santarcangelo, Riccardo Sergio e la regia del suono a Francesco Mastrobuoni. Questo evento si accompagna con l’intervento della compagnia stabile di teatro Airolandia (Associazione Culturale) con otto attori impegnati in un’azione scenica intitolata Circuiti interpretata da: Antonella Cioffi, Aurelio Ruggiero, Carmelina Melisi, Caterina Nuzzo, Diana Cusani, Lucia Marino, Nina Cioffi, Vincenzo
Napoletano la regia è di Roberta Ciervo.

Il percorso di accesso alla sala della performance sarà accompagnato da un’installazione interattiva dal titolo Traslazioni Instabili un’idea del M° Michelangelo Pepe sviluppata dal dipartimento (le immagini riprese da una video camera processate da un algoritmo appaiono rielaborate diventando esse stesse materiale per il controllo del suono, circolazione, circuito, corrente, corso, deflusso, ondeggiamento oscillazione).


Piazza Roma

ore 21.o0

"L'Orchestra Jazz come Intrattenimento"

- DIREZIONE E TROMBA SOLISTA: M° Aldo Bassi
- VOCE: Rossella Esposito
- VOCE: Chiara Spedicato
- TROMBA: Giuseppe Fiscale
- TROMBA: Andrea Perrone
- TROMBONE: Alessandro Tedesco
- SAX ALTO: M°Ferruccio Corsi
- SAX ALTO: Giovanni Gambardella
- SAX TENORE: Ettore Patrevita
- SAX TENORE: Giuseppe D'Aniello
- SAX BARITONO: Enrico Scarpa
- CHITARRA: Luigi Riccio
- PIANOFORTE: Vincenzo De Sena, Luigi Cennamo
- BASSO: Rosario Perlingieri
- BATTERIA: Sisto Masone, Elio Severino 



Articolo di Spettacoli / Commenti