Benevento. Volontari puliscono Piazza San Modesto. IOxBenevento: "Amministrazione latitante"

13:28:9 4110 stampa questo articolo
Volontari puliscono Piazza San Modesto (2 aprile 2017)Volontari puliscono Piazza San Modesto (2 aprile 2017)

L'Associazione IO X Benevento, il Comitato di Quartiere del rione Libertà "Democrazia - Legalità - Libertà", i tifosi del club Shangai, la Cooperativa Sannio Ecologica e il Tabacchino Bar Fratelli Collarile, hanno deciso di promuovere una giornata ecologica per ripulire Piazza S. Modesto.

E' una domenica mattina soleggiata. Piazza San Modesto è piena di voci, bambini che giocano rincorrendosi e anziani che chiacchierano mentre le campane hanno da poco annunciato l'ora della messa. Qui incontriamo Giuseppe Schipani, rappresentante dell'Associazione IOxBenevento, durante le operazioni di pulitura del verde di Piazza San Modesto.

"Questa piazza" - esordisce - "è frequentata da centinaia di bambini, di anziani e famiglie e questa situazione di degrado e di abbandono hanno reso necessario il nostro intervento. Nel mese di dicembre il consigliere di maggioranza Mimmo Franzese telefonò alla mia presenza all'assessore Russi, sollecitando il suo intervento perchè disponesse il taglio dell'erba e la ripulitura della piazza. Oggi siamo ad aprile e il Comune non ha avuto né il modo né la volontà di intervenire. Motivo per cui ci siamo mossi noi, associazioni e cittadini".

"Noi ci siamo" - ha aggiunto Schipani - "è Mastella e la sua Giunta che mancano, noi siamo attivi, la cittadinanza è attiva, la tutela ambientale è parte delle nostre finalità associattive e cerchiamo di fare accrescere il senso civico dei cittadini. Noi ce la mettiamo tutta, siamo presenti nel quartienre. E' dal momento in cui si sono insediati il sindaco e la sua Giunta che chiediamo un confronto sui problemi del quartiere, ma in ogni circostanza sono loro a mancare".

Avete almeno avuto qualche risposta sul perchè il comune non ha provveduto sinora?

"Assolutamente, è nello stile di questa Giunta non rispondere e non confrontarsi con il territorio. Mentre prima sì, c'era un progetto mirato di integrazione sociale e di recupero dei soggetti svantaggiati, c'erano delle cooperativa che si occupavano della pulizia e della manutenzione del verde pubblico. Oggi purtroppo tutto questo è venuto a mancare. E la nostra attività di pungolo verso l'Amministrazione continua". 

La breve intervista ha attirato l'attenzione di alcuni astanti. Uno di loro si avvicina e chiede con insistenza di farci visitare il retro della propria abitazione che, assicura, è infestata dai topi a causa dell'incuria in cui versa il quartiere. Un'altro, indicando i cestini dei rifiuti dislocati nella piazza, tiene a sottolineare che non si vede nessuno che si prende carico di svuotarli e dice che gli operatori dell'Asia si rifiutano di farlo, perchè pare non sia di loro competenza. Un anziano, che segue la conversazione da una vicina panchina auspica che il sindaco, che in quel momento sta seguendo la funzione religiosa proprio nella Chiesa di San Modesto, si renda conto della situazione e adotti i dovuti provvedimenti.



Articolo di Associazionismo / Commenti