Biblioteche innovative, sei progetti finanziati nel Sannio

18:37:26 1221 stampa questo articolo
librilibri

Sei i progetti finanziati in provincia di Benevento.

"Biblioteche scolastiche più moderne e con spazi di consultazione e formazione innovativi, aperti al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, fruibili dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e dalla cittadinanza. Spazi che promuovano la lettura e l’educazione all’informazione, anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale. Biblioteche dotate di abbonamenti on line a riviste e quotidiani e in sinergia con altre realtà del territorio di riferimento”.

Queste le caratteristiche principali dei primi 500 progetti per biblioteche scolastiche innovative finanziati attraverso il bando dedicato lanciato dal Miur a maggio del 2016. A darne notizia il consigliere regionale e componente della Commissione Cultura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“Di questi - evidenzia Mortaruolo - ne sono stati finanziati 6 per la provincia di Benevento: IC Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo; IC Montalcini di San Giorgio del Sannio; IC di Montesarchio; Scuola media statale 'De Sanctis' di Moiano; IS "E.Medi" di San Bartolomeo in Galdo; Istituto Tecnico Alberti di Benevento”.

Complessivamente sono state oltre 3.000 le proposte presentate da parte delle scuole e successivamente valutate da un’apposita commissione. I primi 500 progetti sono stati finanziati subito attraverso i 5 milioni del bando 2016, che rientra fra le iniziative del Miur di promozione della lettura e di innovazione di spazi per la didattica e lo studio all’interno delle scuole. Sono poi pronti altri 5 milioni (2,5 provenienti dai fondi 2016 della ex legge 440 e altri 2,5 milioni di euro dalle risorse 2017 del Piano Nazionale Scuola Digitale) che consentiranno di finanziare, a settembre, ulteriori 500 progetti scorrendo la graduatoria.

“L’obiettivo – ha concluso – è quello di raggiungere un totale di mille biblioteche innovative allargando a un numero maggiore di istituti. Per il Sannio sarà una notizia positiva per l’Istituto De Filippo di Morcone e per la scuola media Pascoli di Benevento".



Articolo di Università, Ricerca / Commenti