Benevento Calcio, ecco Ciarcià: ‘Insieme per la B’. 15 gol dei giallorossi nel test con gli Allievi
18:15:24 1510
Nostro servizio - E’ stato il giorno di Giampaolo Ciarcià: l’arrivo del centrocampista, acquistato ufficialmente questa mattina dal Benevento Calcio, dopo la felice conclusione della trattativa in nottata, ha calamitato l’attenzione di tanti tifosi, presenti in gran numero sugli spalti dell’Antistadio Santa Colomba, questo pomeriggio, per il test infrasettimanale che la squadra di Soda ha disputato contro gli Allievi.
Ciarcià, schierato da esterno destro di centrocampo – il calciatore non potrà essere a disposizione, a causa dell'iter da seguire per il tesseramento, per la gara di domenica prossima contro il Taranto – ha disputato l’intero secondo tempo, siglando anche un bel gol.
Per il resto, tante indicazioni utili per Soda che nel primo tempo ha mandato sul terreno di gioco Mondini tra i pali, una linea difensiva composta, a partire da destra, da Cattaneo, Landaida, Ignoffo e Colombini. A centrocampo, coppia centrale formata da Cejas e De Liguori, Statella sulla destra e Palermo a sinistra. In attacco, Clemente e Castaldo. Sei le reti siglate dai giallorossi nella prima frazione: quattro volte a segno Castaldo, un gol a testa per Clemente (splendido destro sotto la traversa) e Statella. Una rete anche per la formazione Allievi.
Nella ripresa, come detto, Ciarcià in campo. Il neo acquisto è andato a rete con un bel sinistro che si è spento sotto l’incrocio dei pali. A segno Imbriani (doppietta), Bueno, Carcione (applausi per una gran botta da fuori che si è insaccata nell’angolino) ed Evacuo, che ha realizzato un poker (molto bello un destro al volo, da posizione defilata, che ha scavalcato il portiere e si è infilato nell’angolo alto) che ha fissato il punteggio finale sul 15-1.
Alla fine dell’allenamento, Ciarcià si è intrattenuto con i giornalisti, rilasciando alcune dichiarazioni. “Un primo contatto con la società - ha detto - già c’era stato a fine anno. La trattativa è continuata fino a ieri, quando abbiamo raggiunto l’accordo. Mi sento molto gratificato nel far parte di questo progetto”. Dalla Salernitana, in B, al Benevento, in Prima Divisione. Nessun problema per Ciarcià. “Per me, anzi, è uno stimolo - ha aggiunto - perché so che posso subito tornare in serie B con questa maglia. E’ un obiettivo sotto gli occhi di tutti: speriamo di centrarlo senza passare per i play off”. Ciarcià era in campo con la maglia del Crotone nella semifinale play off di serie C1 del 2004, contro il Benevento. “Ricordo la partita d’andata giocata a Benevento con uno stadio strapieno che faceva impressione. Erano tempi diversi, comunque. Giocavo col Crotone ed ebbi la fortuna di andare in B. Ora sono qui e mi auguro di poter conquistare quello che tutti desiderano…”. Ciarcià ha vinto anche altri due campionati di C1, con le maglie di Salernitana e Spezia. Quest’ultima esperienza ci fu nel 2006. Anche allora l’allenatore era Antonio Soda e Ciarcià arrivò allo Spezia a gennaio…
“E’ stata un’ottima esperienza - ha ricordato il calciatore -. Il mister ha grinta e tanta voglia di vincere”.
Dal suo canto, Soda è sembrato soddisfatto per la conclusione della trattativa. “Avevo chiesto un giocatore con queste caratteristiche – ha spiegato il tecnico – ma che anche a livello umano potesse inserirsi nel gruppo senza problemi. Ciarcià corrisponde a questo profilo”. Ora, però, c’è da pensare alla partita con il Taranto. L’allenatore, come suo solito, ha invitato a non sottovalutare gli avversari. E non si è sbilanciato sulla formazione che scenderà in campo, anche se questa vista oggi nel primo tempo si avvicina molto alla titolare. Ma anche una settimana fa Soda provò un tipo di formazione, salvo poi schierare in campo a Lanciano uomini diversi. E’ certo che il tecnico abbia ricavato una buona impressione sul momento attuale della squadra. “Sono contento del gruppo e della mentalità che sta acquisendo. Stiamo migliorando, sono orgoglioso di allenare questi ragazzi”.
Roberto Russo