Il Benevento batte la Carrarese (1-0) e cala il tris. Zona playoff ad un passo

12:46:32 11658 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Soffre e vince il Benevento di mister Carboni che colleziona la terza vittoria consecutiva da quando è arrivato nel Sannio. La Strega conquista tre punti pesantissimi contro una grintosa Carrarese, grazie al calcio di rigore al 31esimo minuto trasformato da Mancosu. Una gara molto combattuta con i toscani che hanno provato a pareggiare fino alla fine ma il fortino sannita ha tenuto. Con questa vittoria i giallorossi si piazzano ad una sola lunghezza da Perugia e Pisa che domani si affronteranno nel posticipo ed accociano a due punti il ritardo dal Frosinone. Prima della gara coreografia della Curva Sud per il 37esimo compleanno di Carmelo Imbriani.
Mister Carboni si è dovuto trasformare da "pompiere" per frenare l'euforia dopo la bella vittoria di Avellino e ricordare ai suoi che la Carrarese non merita affatto la classifica attuale. Tutto vero, perchè i toscani, da quando è arrivato mister Di Costanzo, sono squadra tignosa e ben organizzata con Makinwa in avanti che in terza serie è un lusso. Assente Cipriani e con Rinaldi e Cristiani in tribuna, il tecnico aretino cambia la difesa con Sinscalchi nuovamente centrale e D'Anna sull'out destro: in panchina va Signorini. A centrocampo esordio casalingo di Espinal con Davì e Montiel e Rajcic in panchina. Confermato il trio Mancosu-Marotta-Marchi. La Carrarese deve fare a meno di Corrent, Pestrin e Benassi e manda in campo Ciciretti e Melucci con Mancuso a supportare Makinwa. Prima del fischio iniziale la grande protagonista è la Curva Sud Benevento che prepara una coreografia per Imbriani: "Buon compleanno Carmelo" recita l'unico striscione del settore con un bandierone copricurva e cartonicini giallorossi. Nella parte bassa della tribuna una decina di tifosi della Carrarese, anche loro con uno striscione "Imbriani non mollare".
Fin dalle prime battute si capisce che non sarà una gara semplice per il Benevento: la Carrarese è ben disposta in campo ed i sanniti faticano a prendere le misure anzi, sono i toscani a rendersi pericolosi in ripartenza con un velenoso cross di Ventiucci che trova prontissimo Mengoni ad allontanare il pericolo e anticipare Mancuso. Il centrocampo del Benevento si basa sulle ripartenze di Josè Montiel: il paraguayano gioca come vertice basso e prova ad illuminare i tre del reparto avanzato. Per segnalare un primo tiro degno di nota dei giallorossi bisogna attendere il 18esimo quando Anaclerio se ne va in bello stile sulla sinistra e pesca in area Marotta ma la spizzata dell'attaccante giallorosso è intercettata da Anzalone che devia in angolo. Marchi prova a scuotere l'attacco sannita ma è difficile entrare nell'area carrarese, serve un episodio favorevole che arriva alla mezzora: Montiel calcia una punizione dal limite che viene ingenuamente intercettata da Vannucci che era in barriera. Rigore limpido e, dal dischetto, Mancosu trasforma con un tiro preciso sulla destra di Piscitelli. Il gol consente ai giallorossi di giocare con meno apprensione: Marchi e Marotta fanno tanto movimento e non consentono giocate "pulite" alla retroguardia toscana, mentre Makinwa è controllato molto bene da Mengoni e Siniscalchi puntuali in ogni disimpegno. Proprio sul finire della prima frazione un colpo di testa di Belcastro termina di poco al lato, poi niente più fino al 45esimo minuto.
Nella ripresa il Benevento ha subito due palle gol per portarsi sul 2-0. Al 51esimo grande spunto di Marotta che smarca con un tocco sotto Mancosu ma la conclusione volante del numero dieci termina sul fondo. Due minuti dopo, punizione di Montiel e testa di Marchi da ottima posizione ma l'attaccante sannita non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta di Piscitelli. Dopo queste due fiammate il Benevento arretra e la Carrarese guadagna pericolosamente metri. Davì a centrocampo lotta come un leone e la puntualità della coppia Siniscalchi-Mengoni tengono il Benevento tranquillo. Tutto questo fino al 70esimo quando la Carrarese ha una ghiotta palla per pareggiare: gran tiro di Tognoni, entrato in campo da pochi minuti, e super parata di Gori che, con il piede, respinge la bordata d'istinto. Carboni nota che occorre più copertura in mezzo al campo e cambia Montiel con Rajcic, subito dopo esce Mancosu per Bonaiuto e, nei minuti finali esce uno stremato Marchi per Germinale. L'attacco sannita ha un nome: Alessandro Marotta. Emblematica l'azione al 77esimo minuto quando la punta giallorossa va a recuperare un lancio sbilenco che sembrava perso, rientrare in area e concludere con un destro rabbioso al lato. Applausi dalla Sud con Marotta che incita a motiva tutti i suoi compagni. La Carrarese però non vuol saperne di arrendersi: Di Costanzo negli ultimi minuti manda in campo Margiotta e Merini e Makinwa combatte con Mengoni e Sinscalchi suo ogni palla: brivido per i giallorossi a tre minuti dalla fine quando l'attaccante nigeriano stacca di testa da buona posizione e costringe Gori ad un grande intervento sulla sua sinistra. Nei quattro minuti di recupero non succede praticamente nulla e i giallorossi possono andare a festeggiare, al triplice fischio finale, sotto la Curva Sud. Una gara difficile dunque, con il Benevento che è riuscita però nell'intento di mettere in cascina tre punti pesanti. Tra i migliori, per i giallorossi, Mengoni, Siniscalchi, Gori e Marotta. Domenica prossima altro turno casalingo contro il Gubbio: una vittoria sugli umbri potrebbe sancire ufficialmente l'aggancio ai playoff.

------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO FINALE: Soffre e vince il Benevento di mister Carboni che colleziona la terza vittoria consecutiva da quando è arrivato nel Sannio. La Strega conquista tre punti pesantissimi contro una grintosa Carrarese, grazie al calcio di rigore al 31esimo minuto trasformato da Mancosu. Una gara molto combattuta con i toscani che hanno provato a pareggiare fino alla fine ma il fortino sannita ha tenuto. Con questa vittoria i giallorossi si piazzano ad una sola lunghezza da Perugia e Pisa che domani si affronteranno nel posticipo ed accociano a due punti il ritardo dal Frosinone. Prima della gara coreografia della Curva Sud per il 37esimo compleanno di Carmelo Imbriani.
Tra poco il resconto completo della gara del "Vigorito".

Dopo 4 minuti di recupero, la partita termina. Ancora la Carrarese a farsi pericolosa per ben tre volte con Makinwa sempre su colpo di testa: nell'ultima occasione, al 41esimo minuto, è stato ancora una volta determinante Gori a deviare in angolo la palla indirizzata alla sua sinistra.
Sostituzioni per il Benevento: entrano Bonaiuto e Germinale per Marchi e Mancosu.
Sostituzioni per la Carrarese: entrano Merini e Margiotta per Ciciretti e Mancuso.
AGGIORNAMENTO META' RIPRESA:

Grosso spavento, il primo, per il Benevento al 23esimo minuto: il cross del neo-entrato Tognoni viene colpito al volo da Venitucci, ma Gori è superlativo a parare di piede sul suo palo.
Entra Raicic per Montiel, in cabina di regia nel centrocampo beneventano.
Ammoniti Vannucci per la Carrarese e Mengoni per il Benevento, entrambi per gioco falloso.
Due grosse occasioni per il Benevento ad inizio ripresa, non concretizzate per un nonnulla: prima Mancosu conclude al volo uno scambio con Marotta abile a scarcasi e a servire il compagno in area, poi su calcio di punizione è Marchi a battere di testa solo in area ma la palla finisce alta sulla traversa.
AGGIORNAMENTO FINE PRIMO TEMPO:

Il primo tempo termina senza altri sussulti, ad eccezione di un colpo di testa di Belcastro su calcio d'angolo che termina a lato.
La partita non è stata bellissima finora con il Benevento ha controllato egregiamente la Carrarese, senza però affondare il colpo di grazia.
Il temuto Makinwa è stato annullato da Mengoni e Siniscalchi, non ricevendo neanche un pallone giocabile grazie anche al buon lavoro dei centrocampisti.
Bene gli attaccanti sanniti Marchi e Marotta che non hanno dato punti di riferimento alla difesa avversaria.

GOL DEL BENEVENTO - MANCOSU SU RIGORE:

Su una punizione calciata da Montiel, il giocatore Venitucci devia con la mano alta sulla testa: per l'arbitro è rigore.
Sul dischetto si porta Mancosu che spiazza il portiere.

PRIMO AGGIORNAMENTO:

Dopo una lunga fase di studio e di poche azioni degne di nota, una fiammata del Benevento al 20esimo minuto ha illuso i tifosi Beneventani accorsi numerosi al Ciro Vigorito: uno scambio Marotta-Anaclerio ha portato sul fondo quest'ultimo, il cui cross sul primo palo ha trovato Marchi pronto alla deviazione acrobatica ma la palla è terminata di poco a lato.

FORMAZIONI UFFICIALI:

BENEVENTO: Gori, D'Anna, Anaclerio, Davì, Mengoni, Siniscalchi, Marchi, Espinal, Marotta, Mancosu, Montiel.
A disposizione Benevento: Mancinelli, Signorini, Bolzan, Rajcic, Carotti, Germinale, Bonaiuto.
Allenatore Benevento: Carboni Guido

CARRARESE: Piscitelli, Lanzoni, Vannucci, Ciciretti, Anzalone, Melucci, Orlandi, Venitucci, Makinwa, Belcastro, Mancuso.
A disposizione Carrarese: Cicioni, Bregliano, Cruz, Partipilo, Margiotta, Tognoni, Merini
Allenatore Carrarese: Di Costanzo Nello

Campo in perfette condizioni, giornata soleggiata ma gelida (3°C).
Spettatori 2500 circa.
Splendida coreografia della curva sud con uno striscione giallorosso che copre l'intero settore ed uno striscione di auguri al nostro amato Carmelo Imbriani che oggi festeggia il compleanno.

NOSTRO SERVIZIO - Oggi è il 37esimo compleanno di Carmelo Imbriani. La Curva Sud prepara un omaggio speciale al suo "Capitano" e la squadra vuole regalare a Carmelo altri tre punti per scalare la classifica. Ma le promesse vanno messe in pratica e bisognerà sudare e battere sul campo una Carrarese tutt'altro in disarmo. La compagine toscana naviga nei bassifondi della classifica del girone B di Prima Divisione, ma è anche vero che da quando siede in panchina l'ex Nello Di Costanzo, l'atteggiamento della Carrarese è totalmente cambiato. Una squadra da prendere con le molle insomma, nonostante le defezioni per infortunio e squalifica di uomini simbolo come Corrent, Pestrin o Benassi. Dal canto suo il Benevento è sull'onda dell'entusiasmo dopo l'ottima affermazione di Avellino, con un derby meritatamente vinto in terra irpina per 0-2. Mister Carboni ha fatto due su due da quando è arrivato nel Sannio e vuole assolutamente centrare il tris questo pomeriggio al "Vigorito". Diciotto i convocati in casa giallorossa: mancano Cipriani (influenza), Rinaldi e Cristiani per scelta tecnica. Confermato lo stesso modulo di Avellino, i giallorossi hanno però numerosi diffidati e Carboni proverà ad agire sull'undici iniziale tenendo presente pure q uesto aspetto. In porta confermato Gori, mentre in difesa dovrebbero giocare capitan D'Anna ed Anaclerio esterni con la coppia Signorini-Mengoni al centro. Curiosità ed attesa per le scelte dei tre di centrocampo: appare scontato l'esordio di Espinal e la conferma di Davì, ci sarà poi ballottaggio tra Rajcic, Carotti e Montiel con il croato favorito. Sulla trequarti spazio a Mancosu, confermata la premiata ditta Marchi-Marotta in avanti. Calcio d'inizio al "Vigorito" alle 14.30.



Articolo di / Commenti